I migliori oli d'Italia 2024: le Tre Foglie di Gambero Rosso

inItalia INTERNO

Sebbene sia stata una stagione particolarmente difficile, tra siccità e materia prima che ha toccato prezzi stratosferici, l’olio extravergine d’oliva italiano resta un’eccellenza a livello mondiale. La nuova guida Oli d’Italia 2024, stilata da Gambero Rosso e presentata al Vinitaly di Verona, premia i prodotti nostrani che hanno saputo, nonostante le difficoltà, regalare ai consumatori un’esperienza gastronomica di qualità. (inItalia)

Ne parlano anche altri giornali

Prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea, l'olio extravergine di oliva non è soltanto un condimento riconosciuto per i suoi numerosi effetti benefici sulla salute, ma... (Virgilio)

di Carolina Bastiani L’olio del Sassarese premiato da Gambero Rosso (Sassari Oggi)

In provincia quest'anno una Chiocciola e tre premi Olio Slow Oristano (LinkOristano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nella lista c’è il “Fra Bernardo” del Conventino di Monteciccardo (Pesaro Urbino), il “Gocce di Frantoio” dell’azienda Barbara Pacioni di Montegranaro (Fermo), il “Monocultivar Ascolana” del frantoio Olive Gregori di Montalto delle Marche (Ascoli), un altro Monocultivar ma “Orbetana Bio” del frantoio “L’Oliva” di San Marcello (Ancona), la selezione “Sublìmis” del Frantoio Agostini di Petritoli (Fermo) e lo “Spalià Monocultivar” dell’oleificio “L’Olivaio” di Castelleone di Suasa (Ancona). (il Resto del Carlino)

Parliamo della guida ‘Oli d’Italia’, giunta alla 14esima edizione (la quinta in doppia lingua, italiano e inglese) e presentata ieri al Sol&Agrifood di Verona, che si svolge in contemporanea con Vinitaly: una vera e propria mappa con cui il magazine Gambero rosso celebra, ogni anno, la ricchezza e diversità delle varietà di olive e olii presenti nel nostro Paese. (il Resto del Carlino)