Ma la prossima sfida è vaccinare i bambini: obiettivo 70 per cento

La Repubblica INTERNO

Il via libera è scontato, la riuscita della campagna no.

In mezzo alle preoccupazioni per la Omicron, alla gestione ballerina delle regole della quarantena a scuola, al rilancio sulla dose booster, al ministero della Salute si lavora anche alla sfida di Natale: la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Oggi Aifa discuterà dell’autorizzazione del medicinale di Pfizer, attesa subito visto che l’agenzia europea Ema ha già raccomandato Comirnaty per la nuova fascia di età

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Più nello specifico, quanti bambini sono stati ricoverati al Massaia con complicanze dovute al Covid? Infine va ovviamente considerato che l’infezione può comportare importanti complicanze nel caso di bambini fragili, quali ad esempio gli oncologici e gli immunodepressi. (LaVoceDiAsti.it)

La vaccinazione pediatrica partirà dal prossimo 16 dicembre. Con la recente approvazione dell’Aifa circa l’utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la struttura commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di altre 1,5milioni di dosi pediatriche di vaccinomRNA -Pfizer – viene spiegato – le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni/Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre (il Fatto Nisseno)

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa verso il sì al vaccino per la fascia di bambini dai 5 agli 11 anni dopo che la settimana scorsa era arrivata l'autorizzazione da parte dell'Ema. E' arrivato l'ok del Cts dell'agenzia. (Adnkronos)

Ma già ora possiamo dire, che con tre milioni di bambini vaccinati, se ci fossero stati segnali importanti si sarebbero visiti e saputi». «Lo studio registrativo che ha portato alla nuova indicazione ha incluso oltre 3.000 bambini vaccinati e i dati hanno mostrato elevati livelli di efficacia intorno al 91%». (Gazzetta del Sud)

La somministrazione delle due dosi dovrà avvenire a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Così la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, Patrizia Popoli:. “I dati che abbiamo sul vaccino ai bambini sono sufficienti per questa estensione pediatrica (vulturenews.net)

Questo il commento del professor Alberto Villani, direttore del dipartimento di emergenza, accettazione e pediatria generale dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, al via libera dell'Aifa alla vaccinazione per i bambini dai 5 agli 11 anni (Corriere TV)