Consumo di suolo, in Italia cementificata un'area grande come piazza Navona ogni 2 ore

LifeGate INTERNO

Nel 2017 il cemento è aumentato di 52 chilometri quadrati, anche in zone a rischio idrogeologico. La legge per lo stop al consumo di suolo entro il 2050 è ferma da due anni in parlamento. (LifeGate)

Su altre fonti

Ecco i numeri del nuovo rapporto Ispra sul consumo del suolo nel nostro Paese (Sky Tg24 )

Il nuovo rapporto Ispra ha certificato un dato allarmante: un quarto del suolo naturale perduto si trova in aree considerate patrimonio paesaggistico. Nel Parco dei Sibillini e del Gran Sasso persi 48 ettari Il cemento continua ad avanzare in Italia (National Geographic Italia)

La superficie naturale si è ridotta di ulteriori 52 chilometri quadrati l'anno scorso: ogni due ore viene costruita un'intera piazza Navona, ogni secondo vengono coperti con cemento o asfalto due metri quadrati di territorio... (Repubblica.it)

Secondo il dossier Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sul consumo di suolo nel 2017, il Veneto è la seconda Regione d'Italia dopo la Lombardia per quota di nuova cementificazione (12,35%), ma si piazza addirittura al primo posto per incremento di ettari (+1. (Rai News)

Lo sottolinea il rapporto Ispra-Snpa Consumo di suolo in Italia 2018, presentato questa mattina alla Camera dei deputati. "In Italia il consumo di suolo ha continuato ad aumentare anche nel 2017, nonostante la crisi economica". (Repubblica.it)

Cantieri (che da soli coprono più di 3mila ettari) e infrastrutture invadono aree protette e a rischio idrogeologico, fagocitando zone verdi come coste, fiumi, laghi, vulcani e montagne... (Avvenire)