Il prezzo del caffè sale e l'espresso al bar può arrivare a 2 euro

Avvenire ECONOMIA

Undefined Non solo il cacao. I rincari delle materie prime toccano ora il re per eccellenza dei bar italiani: il caffè. Una tendenza al rialzo che ha portato ormai il prezzo medio della tazzina al bar ad 1,20 euro, secondo gli ultimi dati del Mimit rielaborati da Assoutenti. E se è vero che non mancano città e caffetterie in cui si tocca ormai anche quota 1,40 euro, sotto l’euro a tazzina restano ormai poche realtà. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

I dati di Assoutenti: nella Capitale si è passati da uno 0,93 del 2021 a 1,06 nell’anno corrente; ossia un +14 per cento (TerzoBinario.it)

Gli addetti ai lavori l'hanno definita la tempesta perfetta: le quotazioni di borsa del caffè, qualità robusta, negli ultimi sei mesi hanno subito un rialzo del 90 per cento; quelle della varietà arabica del 55 per cento. (TGR Lombardia)

Una tendenza che conferma come le offerte rappresentino uno strumento per non rinunciare al piacere di questo rituale che ogni giorno, secondo DoveConviene, interessa il 95% degli italiani. L’aumento del costo del caffè registrato negli ultimi tre anni sta mettendo a dura prova il portafoglio dei consumatori italiani che, per far fronte al caro-prezzi, cercano di tutelare il proprio potere di acquisto. (la Repubblica)

Il prezzo del caffè è in continuo aumento in Italia: lo ha rivelato Assoutenti che ha elaborato i dati forniti dal Mimit. Negli ultimi tre anni i costi sono lievitati del 14,9% su base nazionale: se un espresso costava mediamente 1,03 euro nel 2021, oggi costa 1,18 euro. (inItalia)

Secondo l’Osservatorio shopping di DoveConviene, a causa del caro-prezzi le ricerche di promozioni sono aumentate del +140% nell’ultimo anno. Crescono anche ricerche di sconti su sostitutivi come tè, orzo e ginseng (Food)

Spesso si crede che il caffè al bar debba costare circa un euro, senza tenere conto dei motivi per cui ha questo prezzo (e senza prestare la dovuta attenzione a gustarlo correttamente) (greenMe.it)