César, a Parigi trionfa Polanski tra le proteste delle femministe: il regista ha disertato la cerimonia

Il premio al miglior film è andato a "I Miserabili" di Ladj Ly, la pellicola che racconta la vita di poliziotti di banlieue, già in corsa agli Oscar.

Ieri il suo produttore francese ha denunciato un "linciaggio" e nel pomeriggio si è scoperto che l'intero cast del film -.

Il regista polacco di 86 anni era assente dopo aver spiegato di volersi sottrarre a un "tribunale autoproclamato".

E' stata una cerimonia surreale quella organizzata per i César, gli Oscar del cinema francese. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. Miglior Sonoro – Nicolas Cantin, Thomas Desjonquères, Raphaël Mouterde, Olivier Goinard, Randy Thom, Le chant du loup. Fonte: Variety (Best Movie)

Candidato all’Oscar per il miglior film internazionale, l’esordio di Ladj Ly si aggiudica altri tre riconoscimenti: scoperta maschile (Alexis Manenti), montaggio e premio del pubblico. Il suo film, L’ufficiale e la spia, vince anche per i costumi e l’adattamento, scritto dallo stesso Polański con Robert Harris. (cinematografo.it)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala Il gesto di protesta contro il premio per la miglior regia a Roman Polanski - CorriereTV (Gazzetta del Sud)

È stata una serata segnata dalle polemiche quella dei premi César, gli “Oscar” francesi. Il film ha ottenuto tre riconoscimenti, tra cui quello al miglior regista. (Film.it)

La domanda che faccio adesso io è questa: come potrei?”. “Come andranno le cose quella notte, lo sappiamo già”, ha detto Polanski. L’ultimo film del regista, L’Ufficiale e la Spia, ha ottenuto quest’anno il maggior numero di candidature al prestigioso riconoscimento: ben 12, incluso miglior film e miglior regia. (Cinefilos.it)

I Miserabili di Ladj Ly ha trionfato aggiudicandosi il César per il Miglior Film, mentre Roman Polanski ha raccolto il premio per la Miglior Regia. Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. (Universal Movies)