Ondate di calore e alluvioni, a rischio sei città italiane

Alto Adige ECONOMIA

I cambiamenti climatici in sei città italiane" realizzato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

E' in sintesi il quadro che emerge dal rapporto "Analisi del Rischio.

A Venezia, invece, negli ultimi 150 anni il livello dell'acqua relativo della città è cresciuto di oltre 30 centimetri e la soglia critica è stata superata 40 volte negli ultimi 10 anni.

A Bologna ci si aspetta per il futuro un aumento di intensità e frequenza di fenomeni di allagamento. (Alto Adige)

Su altri media

Se esiste un paradigma dominante con il quale politici ed economisti pensano di risolvere il cambiamento climatico, è la cosiddetta crescita verde. (La Repubblica)

Ma i progressi compiuti non dovrebbero portare le banche ad abbassare la guardia sul rischio di credito, poiché "l'impatto effettivo della pandemia sulla qualità degli attivi non è ancora diventato evidente", secondo Andrea Enria, presidente del consiglio di sorveglianza della Bce. (Milano Finanza)

I singoli cortei partiranno dalle scuole di appartenenza e saranno guidati dai rispettivi rappresentanti d’istituto, si uniranno poi nel raduno generale che si terrà alle ore 9:30 in piazza Don Bosco. Siamo inoltre a poche settimane dalla COP26 di Glasgow, la conferenza mondiale nella quale ogni Stato dovrà discutere dei propri impegni per la questione climatica e trovare una soluzione al fine di raggiungere una riduzione delle emissioni. (Basilicata24)

Lo spettacolo, completamente all’aperto, parte da storie reali e rappresentative di fenomeni globali per creare un gioco scenico accattivante e dirompente. L'evento si svolgerà al Carroponte di Sesto San Giovanni, vicino a Milano. (Sky Tg24 )

Abbiamo relegato l'effetto serra a lande desolate come i Poli, a luoghi rigogliosi ma lontanissimi, e comunque disabitati, come l'Amazzonia Eccola dunque arrivata nelle nostre città, l'emergenza climatica. (La Repubblica)

"Senza politiche per la transizione verso un'economia più verde, i rischi fisici aumenteranno nel tempo", ha avvertito il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos Imprese e banche beneficiano chiaramente dell'adozione precoce di politiche verdi per favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr