Ex Ilva, l'accusa dei commissari: ArcelorMittal puntava a eliminare un concorrente

Il Messaggero INTERNO

L'inadempimento del gruppo sarebbe «plateale e conclamato», se «l'illecito disegno» non verrà immediatamente bloccato «condurrà inevitabilmente al perimento degli altiforni».

Ilva, Conte tratta con ArcelorMittal: un decreto per lo scudo. I fascicoli aperti dalle procure di Milano - dove c'è la sede legale del gruppo franco-indiano - e di Taranto corrono parallele.

Per i commissari l'obiettivo di Arcelor Mittal è «forzare con violenza e minacce» un contratto che non ritiene più rispondente ai propri interessi. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima è definita «preliminare» ed è la reintroduzione dello scudo penale per completare il piano di risanamento ambientale. «Conte vuole avere tutti gli elementi in mano, ci vuole tempo...», dicono a palazzo Chigi. (Quotidiano di Puglia)

È la volontà, che è anche necessità, di non arrivare al buio all’incontro di venerdì con Mittal a palazzo Chigi. Perché se qualcuno insistesse ancora per lo stop allo scudo, la trattativa con Mittal di fatto salterebbe. (L'HuffPost)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

«Se mi sedessi al tavolo con Mittal senza avere alternative», ha confidato Conte, «sarei più debole. In tutti e due i piani Cassa depositi e prestiti (Cdp) dovrebbe avere un ruolo, secondo le intenzioni del premier e di Gualtieri. (Il Messaggero)

Quindici giorni: è in questo spazio che il governo dovrà sbrogliare la matassa cercando di aprire e chiudere, positivamente, una trattativa. Cosa proporrà Conte per scongiurare la riconsegna e smontare – o almeno affievolire – la richiesta di 5mila esuberi non è noto. (Il Fatto Quotidiano)

L'invito a non spegnere gli altiforni, "fino alla definizione della causa civile", era arrivato ieri dai giudici di Milano. La Guardia di Finanza si è recata presso gli uffici di Milano e nello stabilimento dell'ex Ilva a Taranto di Arcelor Mittal: a quanto si apprende, l'azienda sta collaborando con i militari fornendo tutte le informazioni richieste. (Fanpage.it)