Epatite C, screening gratuito per oltre 1 milione di emiliano-romagnoli: ecco chi sarà chiamato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RavennaToday SALUTE

La chiamata, per tutti i cittadini che destinatari dell’iniziativa, avverrà tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e l’invio di un sms.

Anche all’interno degli istituti penitenziari proseguirà l’attività di screening per HCV, già in corso, e la presa in carico specialistica per i casi risultati positivi.

All’Azienda Usl di Piacenza andranno quasi 365mila euro; all’Azienda Usl di Parma, 614mila euro circa; All’Azienda Usl di Reggio, 719mila euro; all’Azienda Usl di Modena, 1 milione 38mila euro; all’Azienda Usl di Bologna, 1 milione 194mila euro; all’Azienda Usl di Imola, 171mila euro circa; all’Azienda Usl di Ferrara, 430mila euro; all’Ausl della Romagna, 1 milione 474mila euro

È pronto a partire lo screening gratuito per eliminare ed eradicare il virus dell’HCV, anche conosciuto come Epatite C (RavennaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Invito quindi – conclude l’assessore – tutte le persone che riceveranno la chiamata attiva ad aderire allo screening”. All’Azienda Usl di Piacenza andranno quasi 365mila euro; all’Azienda Usl di Parma, 614mila euro circa; All’Azienda Usl di Reggio, 719mila euro; all’Azienda Usl di Modena, 1 milione 38mila euro; all’Azienda Usl di Bologna, 1 milione 194mila euro; all’Azienda Usl di Imola, 171mila euro circa; all’Azienda Usl di Ferrara, 430mila euro; all’Ausl della Romagna, 1 milione 474mila euro (piacenzasera.it)

“Lo screening degli anticorpi del virus HCV è uno strumento prezioso per individuare le infezioni da epatite C ancora asintomatiche e misconosciute, il cosiddetto ‘sommerso’- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. (CesenaToday)

La chiamata, per tutti i cittadini che destinatari dell’iniziativa, avverrà tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e l’invio di un sms. La proposta di adesione allo screening potrà avvenire anche in occasione di esami ematici già prescritti per altri motivi, durante l’effettuazione del prelievo. (Regione Emilia Romagna)

Ogni studente dovrà essere accompagnato da un solo genitore e munito di tessera sanitaria per la certificazione dell’esito. In vista della ripresa delle attività didattiche in presenza lunedì 17 gennaio, l’Amministrazione Comunale intende proporre agli studenti albairatesi la possibilità di uno screening gratuito, per garantire una ripartenza in sicurezza e per monitorare l’evoluzione della diffusione del virus (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Invito quindi- conclude l’assessore- tutte le persone che riceveranno la chiamata attiva ad aderire allo screening”. È lo screening gratuito per eliminare ed eradicare il virus dell’HCV, pronto a partire. (IlPiacenza)

La proposta di adesione allo screening potrà avvenire anche in occasione di esami ematici già prescritti per altri motivi, durante l’effettuazione del prelievo. (Gazzetta di Parma)