Fentanyl, in Italia è arrivata la droga degli zombie: come causa danni irreversibili

Liberoquotidiano.it SALUTE

Claudia Osmetti 01 maggio 2024 L’Umbria. Tra Terni e Perugia, il Sert (cioè il Servizio per le tossicodipendenze) e quell’allarme: grave, gravissimo, che è il primo e sarebbe una doccia gelata se un mese fa il governo non avesse annunciato urbi et orbi la lotta senza quartiere all’uso improprio del fentanyl e, comunque, anche così, è una consolazione solo a metà. Non era mai successo in Italia: scatta, invece, per la prima volta, l’allerta fentanyl, che in un mondo ideale è giusto un analgesico molto potente (molto più della morfina), ma in quello reale, purtroppo, è la “droga degli zombie”, cento volte più devastante dell’eroina, tre volte più economico di un pezzo di cioccolata. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

"L’identificazione della pericolosa sostanza - che per i suoi drammatici effetti è detta anche la “droga degli zombi” - ha condotto all’attivazione del Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio dell’oppioide, piano che consiste, fra l’altro, nell'invio dell'allerta a tutte le forze di Polizia e a tutte le amministrazioni competenti, al fine di rafforzare la rete di monitoraggio territoriale e aumentare l'attenzione in tutti i settori potenzialmente esposti", spiegano gli esperti. (LA NAZIONE)

ROMA – In una dose di eroina venduta a Perugia è stato trovato come sostanza di taglio il Fentanyl, l’oppioide sintetico 80 volte più potente della morfina che secondo i Centers for Disease Control solo nel 2022 ha provocato oltre 100mila morti da intossicazione acuta grave negli Stati Uniti. (Dire)

Spaccio di stupefacenti - secondo quanto risulta all'ANSA - l'ipotesi di reato che compare nel fascicolo, con il quale l'Ufficio guidato da Raffaele Cantone mira a svolgere indagini specifiche. (Il Messaggero Veneto)

farmaci Un alert di terzo grado (o di grado 3) è la comunicazione di massima urgenza mandata a tutti gli operatori che hanno a che fare con i consumatori di sostanze d'abuso con riferimento a sostanze che possono provocare intossicazioni severe o morti, quale per esempio proprio il Fentanyl (Farmacista33)