Chiamate indesiderate sul cellulare: come dire basta

TrentoToday ECONOMIA

Il consiglio dei ministri ha infatti dato il via libera all'aggiornamento del Registro delle opposizioni (Rpo), al quale si devono iscrivere i consumatori che non desiderano più ricevere chiamate promozionali.

Una misura che le associazioni dei consumatori chiedevano da tempo.

Già in passato svariate associazioni dei avevano segnalato il flop del registro delle opposizioni, anche sui numeri fissi

Con le nuove regole approvate dall'esecutivo gli utenti avranno un'arma in più per difendersi dalle chiamate indesiderate. (TrentoToday)

Su altri media

Il Registro pubblico delle opposizioni, già attivo per i numeri fissi, permette a tutti i cittadini di iscriversi ad un elenco che li dovrebbe mettere al riparo da campagne di telemarketing, a meno che abbiano espresso uno specifico consenso. (MobileWorld)

In seguito il Ministero dello Sviluppo Economico avvierà anche una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini per far conoscere le procedure di attivazione dello strumento (Federprivacy)

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha commentato:. Sono soddisfatto perché abbiamo approvato un’altra riforma importante molto attesa dai cittadini che hanno il diritto veder tutelata la loro privacy da attività promozionali invasive. (HDblog)

Consumi Chiamate indesiderate, come bloccarle sul Registro delle opposizioni di Fausta Chiesa. «Mi sono impegnata — spiega la sottosegretaria al Mise Anna Ascani — affinché il nuovo schema di regolamento estendesse il Registro pubblico delle opposizioni a tutte le numerazioni nazionali e ai cellulari, tutelando il cittadino dalle chiamate indesiderate» (Corriere della Sera)

Come funzionerà il nuovo registro. Il registro pubblico delle opposizioni è stato istituito con decreto della Presidenza della Repubblica (DPR) nel 2010 e poi aggiornato nel 2018. Con il nuovo regolamento l’utente può invece registrare qualsiasi numero di telefono, sia fisso che mobile. (Tecno Android)

È stata approvata dal Consiglio dei ministri la riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio proposta da Giancarlo Giorgetti che semplifica le procedure che permettono ai cittadini di revocare i consensi alle chiamate promozionali o all'invio di materiale pubblicitario indesiderato, estendendone l'applicazione anche ai cellulari. (Picchio News)