Energia, di questo passo l'Italia non raggiungerà i suoi obiettivi sulle rinnovabili al 2030

Wired.it ECONOMIA

Nel corso del 2021 sono stati introdotti i test di affidabilità e nuove procedure per le aste di approvvigionamento.

Le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e sistemi di accumulo (batterie) compaiono nel 15% e nel 30% dei casi identificati

L'Osservatorio ha valutato 33 iniziative con potenza media di 32 kW per autoconsumo collettivo e 48 kW per comunità energetiche rinnovabili.

L’elettrificazione dei consumi e le installazioni di impianti energetici a fonte rinnovabile crescono a ritmi insufficienti per il raggiungimento degli obiettivi nazionali al 2030: nonostante gli ultimi passi avanti, bisogna fare di più. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Di contro, quella termoelettrica si è gradualmente ridotta passando da 77 GW del 2012 ai 60 di oggi. A dirlo è l’Electricity Market Report dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. (La Repubblica)

Sono emersi tre cluster principali che si stanno sviluppando nel mercato delle comunità energetiche: il primo è quello degli Enti pubblici e terzo settore (Qualenergia.it)

Il rapporto ha valutato un campione di casi reali tra tutte le energy community nate nel Belpaese nel corso degli ultimi mesi. Nonostante ciò, ad oggi risulta essere la configurazione meno diffusa, perché richiede che cittadini e PMI accettino di sostenere la totalità dell’investimento e sappiano valutarla opportunamente (Rinnovabili)

Dopo la Cina arrivano gli Stati Uniti, che hanno recentemente superato i 100.000 MW di capacità di energia solare dopo aver installato altri 50.000 MW nel primo trimestre del 2021. Autore: Redazione. Il mondo sta cominciando a sfruttare sempre di più l'energia da fonti rinnovabili e l'energia solare è in prima linea, accanto all'energia eolica. (idealista.it/news)

Electricity Market Report: lo stato dell’arte. La capacità installata di impianti a fonte rinnovabile in Italia supera oggi i 56 GW, grazie soprattutto al solare e all’eolico. (Vaielettrico.it)

Tra aumento dei prezzi energetici, elettrificazione dei consumi ferma al 20% e impianti rinnovabili che crescono lentamente, il mercato elettrico italiano non decolla. (Rinnovabili)