Alitalia-Lufthansa, spiragli sul piano: ai tedeschi aviation e manutenzione

Il Messaggero ECONOMIA

Piace ai tedeschi l'alleanza non solo commerciale con Fs che è considerata un punto di forza nella partnership.

Il traguardo finale, almeno nelle intenzioni dell'ad Carsten Spohr, prevede infatti che la maggioranza assoluta vada tutta ai tedeschi.

Non convince invece il ruolo del Mef, anche se sfumato, visto che i tedeschi vogliono scrivere insieme ad Atlantia e Fs le linee di sviluppo.

LEGGI ANCHE --> Alitalia, piano dei commissari: via al prestito da 450 milioni. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

A quanto pare, tuttavia, già giovedì scorso i vertici di Lufthansa avrebbero incontrato il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. Aerei: su Alitalia torna prepotentemente Lufthansa con FS. Col peggio che ormai sembrava in procinto di arrivare, la vicenda di Alitalia cambia di nuovo. (Ferrovie.info)

Air Italy. Qatar Airways ha già una presenza diretta in Italia in Air Italy. di Qatar Airways. (Il Sole 24 ORE)

Governo apre all’ipotesi. Stando alle ultime notizie, insomma, il salvataggio di Alitalia operato da Lufthansa resta soltanto una delle molteplici ipotesi al vaglio. Alitalia: l’UE potrebbe dichiarare il fallimento. (Money.it)

A differenza di qualche tempo fa che la compagnia aerea tedesca sarebbe intervenuta solo come partner commerciale, con le ultime indiscrezione cambia tutto. La seconda metà dell’anno, invece, il titolo è salito del 38% e, dalle stime di crescita del Gruppo Lufthansa, potrebbe essere vicina all’esplosione al rialzo. (Proiezioni di Borsa)

RISVOLTI ITALIANI. Alla fine Alitalia potrebbe trovarsi nuovamente con un socio di controllo arabo, rileva Gianni Dragoni sul Sole 24 Ore, dopo l’infelice esperienza di Etihad Airways. Fatti e analisi. (Startmag Web magazine)

Aggiunge Giuricin: “Sono altri 977 milioni di euro (non tutti per Alitalia) che i passeggeri pagano in sovrattasse quando volano! Il decreto legge ad hoc per Alitalia, con il prestito dello Stato, è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (Startmag Web magazine)