Rifiuti, ecco il piano di Roma: il termovalorizzatore catturerà la CO2

Rifiuti, ecco il piano di Roma: il termovalorizzatore catturerà la CO2
Per saperne di più:
Ricicla News INTERNO

Via al piano rifiuti per Roma.

Sono i punti salienti del piano di gestione dei rifiuti per Roma che sarà adottato oggi con un’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri.

Accanto a queste coordinate di legge, ha detto Gualtieri, c’è poi la realtà, uno scenario “senza eguali in Europa per impatto ambientale e costi del servizio”.

“Una performance addirittura superiore rispetto agli obiettivi europei che impongono un massimo del 10% entro il 2035” ha spiegato Gualtieri

“Su questo stato di fatto si innestano gli obiettivi del nostro piano – ha spiegato Gualtieri – che partono dalla riduzione delle quantità di rifiuti“. (Ricicla News)

Su altre fonti

Dal 30 settembre al 15 ottobre ci sara' la fase di revisione delle osservazioni. Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi, "daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre. (Tiscali Notizie)

Contestualmente saranno pubblicate le procedure di gara, per le manifestazioni di interesse di chi si vorra' candidare a realizzare gli impianti". Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi, "daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre. (Tiscali Notizie)

"Il logo del piano e' quello della Presidenza del Consiglio dei ministri perche' su questo piano viene redatto. "Nella veste di commissario straordinario di Governo Giubileo 2025 emettero' una ordinanza che prendera' il Piano rifiuti come base, e con questa entro e non oltre il 12 agosto avviero' la Vas (valutazione ambientale strategica ndr)". (Tiscali Notizie)

Rifiuti, il piano del commissario Gualtieri: termovalorizzatore e altri quattro impianti per Roma

Potrebbe interessarti Rifiuti a Roma, Gualtieri: “No a discariche, serve termovalorizzatore” Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, si trova a che fare con il fronte dei rifiuti. “Auspico controllo pubblico”. (Tag24)

Il sindaco della città, Roberto Gualtieri, ha annunciato l’avvio del piano rifiuti. Il sindaco Gualtieri ha annunciato che, ad ottobre, partirà il piano Roma per porre soluzione alla questione dei rifiuti nella Capitale. (Nanopress)

Riduzione delle emissioni. Gualtieri infine ricorda come lo scenario descritto dal Piano porterà ad una riduzione del 90% circa delle emissioni di Co2 La situazione attuale di Roma. Il piano parte da un’analisi della situazione attuale realizzato da Simonetta Tunesi, tecnico specializzato sul tema, con Ama e il dipartimento Ambiente. (RomaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr