Rifiuti, ecco il piano di Roma: il termovalorizzatore catturerà la CO2

Ricicla News INTERNO

Via al piano rifiuti per Roma.

Sono i punti salienti del piano di gestione dei rifiuti per Roma che sarà adottato oggi con un’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri.

Accanto a queste coordinate di legge, ha detto Gualtieri, c’è poi la realtà, uno scenario “senza eguali in Europa per impatto ambientale e costi del servizio”.

“Una performance addirittura superiore rispetto agli obiettivi europei che impongono un massimo del 10% entro il 2035” ha spiegato Gualtieri

“Su questo stato di fatto si innestano gli obiettivi del nostro piano – ha spiegato Gualtieri – che partono dalla riduzione delle quantità di rifiuti“. (Ricicla News)

Su altre fonti

Dal 30 settembre al 15 ottobre ci sara' la fase di revisione delle osservazioni. Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi, "daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre. (Tiscali Notizie)

Attraverso l’attuazione di questo nuovo piano, la riduzione dei rifiuti della Capitale, secondo le stime esplicitate dal sindaco, dovrebbe passare all’8.3% entro il 2030 Il sindaco Gualtieri ha annunciato che, ad ottobre, partirà il piano Roma per porre soluzione alla questione dei rifiuti nella Capitale. (Nanopress)

Sul piano rifiuti di Roma, presentato oggi, "daremo come termine per le osservazioni, dal 12 agosto al 30 settembre. Contestualmente saranno pubblicate le procedure di gara, per le manifestazioni di interesse di chi si vorra' candidare a realizzare gli impianti". (Tiscali Notizie)

"Il logo del piano e' quello della Presidenza del Consiglio dei ministri perche' su questo piano viene redatto. "Nella veste di commissario straordinario di Governo Giubileo 2025 emettero' una ordinanza che prendera' il Piano rifiuti come base, e con questa entro e non oltre il 12 agosto avviero' la Vas (valutazione ambientale strategica ndr)". (Tiscali Notizie)

Termovalorizzatore compreso, la cui area di edificazione sembrava portare a Santa Palomba, fra Pomezia ed i Castelli Romani Potrebbe interessarti Rifiuti a Roma, Gualtieri: “No a discariche, serve termovalorizzatore” Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, si trova a che fare con il fronte dei rifiuti. (Tag24)

Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, … Roma, 4 ago. (Agenzia askanews)