Con Gemini e Vertex AI l'intelligenza artificiale di Google entra in fabbrica

Come creare valore dall’intelligenza artificiale? Il processo è paragonabile alla ricerca dell’oro. Ma al contrario di pala e piccone, gli strumenti utilizzati da data scientist, sviluppatori software e digital solution provider sono modelli e algoritmi di apprendimento automatico. Le miniere da dove estrarre il nuovo oro? Le piattaforme cloud dei grandi hyperscaler, localizzate e distribuite in tutto il mondo. (Industria Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

Possiamo lanciarlo su Lm Studio, programma gratuito e abbastanza facile da usare, tanto che simula l’interfaccia grafica di un chabot tipico, con i prompt. È possibile usare un modello di intelligenza artificiale sul proprio computer senza bisogno di essere ingegneri informatici. (Il Sole 24 ORE)

Completamente open source, è stato addestrato su due cluster con oltre 24.000 GPU NVIDIA. Il nostro obiettivo nel prossimo futuro è rendere Llama 3 multilingue e multimodale, avere una finestra di contesto più lunga e continuare a migliorare le prestazioni complessive delle funzionalità LLM fondamentali come il ragionamento e la codifica”. (Il Sole 24 ORE)

È possibile usare un modello di intelligenza artificiale sul proprio computer senza bisogno di essere ingegneri informatici. Basta un computer non troppo lento per cominciare a “giocare” un po’ con i modelli disponibili per un uso locale. (Il Sole 24 ORE)

Si tratta di Llama 3, un potente modello linguistico pre-addestrato e ottimizzati con 8 miliardi (8B) e 70 miliardi (70B) di parametri, a seconda della versione. Per questo si rivela adatto a una vastissima gamma di possibili campi applicativi. (IlSoftware.it)