Bernini: "Ai rettori dico che boicottare Israele è sbagliato. Ma non blinderemo le Università"

Dire INTERNO

Bernini: “Ai rettori dico che boicottare Israele è sbagliato. Ma non blinderemo le Università” "Il dissenso è legittimo, anche il più radicale, ma la violenza mina il concetto di università come luoghi di democrazia": le parole del ministro Anna Maria Bernini in un'intervista al Giornale ROMA – “Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità sul clima che si sta creando. Ai rettori rivolgo un appello, pur nel rispetto dell’autonomia: il boicottaggio di Israele, su cui si sta determinando un effetto emulativo nelle università, è una scelta sbagliata che quel clima rischia di alimentare e si presta a strumentalizzazioni. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

Da Roma, a Genova e Bari le proteste nelle università stanno diventando una consuetudine alla quale l'opinione pubblica rischia di assuefarsi. «Non parlerei di allarme, ma piuttosto di un momento delicato - spiega al Giornale Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della ricerca -. (ilGiornale.it)

E come la mettiamo ora che ad attaccare è l'Iran? Gli studenti universitari chiederanno di interrompere le collaborazioni con le università di Teheran come hanno fatto con quelle israeliane? (ilGiornale.it)