Morto Claudio Sorrentino, voce del cinema e dei videogiochi

Negli anni aveva poi associato la sua voce a personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo come Ron Howard ovvero il Richie Cunningham di “Happy Days”.

Sorrentino aveva iniziato fin da bambino a dare la sua voce a personaggi partecipando nel 1956 al doppiaggio del film “L’ulitma carovana”.

È morto Claudio Sorrentino, storica voce italiana del doppiaggio e pilastro di questo mondo.

Claudio Sorrentino, tra Topolino e Mazinga Z (Gogo Magazine)

Ne parlano anche altri media

Nella sua carriera fu anche un conduttore: fu sua la conduzione del programma pomeridiano di Rai 1 E’ permesso?, che sostituiva in periodo estivo Domenica In. Dal 1994 è stato anche membro dell’ADIR, Associazione Attori Doppiatori Italiani Riuniti, di cui era fondatore. (Gamesvillage)

Addio a Claudio Sorrentino, storico doppiatore di Mel Gibson e John Travolta. Come detto, fu la voce italiana di Mel Gibson e John Travolta, ma non solo. (NewNotizie)

È morto nella sera di ieri, 16 febbraio, all’età di 75 anni, per complicazioni dovute al Coronavirus, il doppiatore Claudio Sorrentino. Nato nel 1945 e figlio d’arte – sua mamma era la doppiatrice Liliana Sorrentino -, sin da piccolo aveva cominciato a “fare le voci”. (Open)

Nonostante le molte attività in campo teatrale (è stato nella compagnia di Eduardo de Filippo e in quella di Rossella Falk) e televisivo (negli anni Ottanta ha condotto Tandem su Rai 2 con Fabrizio Frizzi), la figura di Sorrentino è legata soprattutto alla sua carriera di doppiatore iniziata negli anni Cinquanta. (SentireAscoltare)

venne in America nel 1902 e mia nonna nel 1906…lo sai che sono stato in Sicilia alla ricerca dei Travolta? In una stretta cerchia di invitati, si mosse anche Claudio Sorrentino, trovandosi di nuovo a parlare con Travolta, che però quella volta gli mostrò un lato più malinconico: (Cinema Fanpage)

E' stato tra i fondatori del Segretariato Sociale Rai - (PRIMAPRESS) Doppiatore per tradizione familiare, è stato anche attore e autore di trasmissioni. (PrimaPress)