Texas: Houston si prepara alle proteste contro lobby delle armi

La Sicilia ESTERI

Pubblicità

Centinaia di persone sono attese in piazza nei pressi del George R. Brown Convention Center, dove ha luogo l'incontro.

Nella città del Texas si apre domani la convention annuale della National Rifle Association, la potente lobby della armi americana, e diverse manifestazioni sono già in programma.

A pochi giorni dalla strage nella scuola elementare di Uvalde infatti molti ritengono che l'assemblea sia fuori luogo e intendono far sentire il proprio disappunto soprattutto ai partecipanti, fra i quali figurano l'ex presidente Donald Trump e il governatore del Texas Greg Abbott. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

"È una vergogna che il Congresso non riesca a sconfiggere l'avidità e la corruzione della lobby degli armieri. È un oltraggio che non riescano a opporsi alla NRA e a coloro che vogliono dare armi a chiunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo", ha detto la senatrice democratica Kirsten Gillibrand. (Notizie - MSN Italia)

Abbott ha detto di aver pianto «questa orribile perdita» e Cruz che sta pregando per le famiglie, tuttavia per ora nessuno dei due ha deciso di tirarsi indietro. Come scrive il New York Times citando un'indagine del 2018 della Small Arms Survey, su 331 milioni di abitanti ci sono 400 milioni di armi da fuoco (ilGiornale.it)

E’ una delle condizioni imposte alla grande lobby Usa delle armi dal Secret Service, l’agenzia che sovrintende alla sicurezza dei presidenti in carica e degli ex. Ed è uno dei tanti paradossi di un appuntamento programmato da tempo, che giunge all’indomani delle stragi di Buffalo e di Uvalde. (LaPresse)