Premierato, Casellati: “L’instabilità politica svuota le tasche degli italiani”

Premierato, Casellati: “L’instabilità politica svuota le tasche degli italiani”
La Stampa INTERNO

«Il premierato è una straordinaria leva di carattere economico perché attrae investimenti dall'estero, dà credibilità internazionale e perché la stabilità, che è uno dei perni della nostra riforma, garantisce prospettive alle imprese, alle famiglie, ai cittadini» e dà la possibilità«di programmare il proprio futuro». Lo ha detto la ministra delleRiforme, Elisabetta Casellati, a margine di un evento sul Madein Italy organizzato da Affaritaliani. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Pera ha ricordato il sistema del premierato inglese in cui il "prime minister" dura in carica i cinque anni della legislatura ed ha il potere di sciogliere le Camere (prima delle ultime legislature con i continui cambi di governo) ed ha commentato, con un riferimento a quanto aveva affermato Liliana Segre la scorsa settimana: "Altro che capo di una tribù primitiva, altro che legge Acerbo, altro che capocrazia, ignoranza da primo anno di giurisprudenza". (la Repubblica)

"A sostegno dell'assunto di un presidente del Consiglio eletto, come "asso piglia tutto", la cara amica Liliana Segre ha fatto riferimento alla Legge Acerbo del 1923, che prevedeva l'attribuzione dei due terzi alla lista che avesse superato il 25% dei voti validi. (Alto Adige)

Il ministro delle Riforme tira in ballo Sergio Mattarella con uno zelo non necessario, rivelatore di come stanno davvero le cose. “Falso che il premierato delegittimi il presidente della Repubblica”. (Il Fatto Quotidiano)

Al Senato i primi voti sul premierato: 3mila emendamenti, le opposizioni sono pronte alla battaglia

“Già i padri costituenti temevano la deriva dei partiti, dal 1981, tentativo Spadolini, al 2016, tentativo di Renzi, abbiamo avuto Speroni, De Mita, Maccanico, Berlusconi, Letta, tutti con obiettivo di rafforzare l’esecutivo e la stabilità”. (Il Fatto Quotidiano)

Ci libera dai Governi tecnici. Il premierato è sacrosanto. (L'Opinione delle Libertà)

Il gioco dei veti incrociati fra alleati ha infatti frenato sia l’approvazione definitiva… (la Repubblica)