Clima: incendi e caldo soffocano l'Europa

RSI.ch Informazione ESTERI

Incendi e caldo rovente soffocano anche il Nord del vecchio continente.

Il grado di allerta è alto in gran parte del Paese e da più parti ci si appella alla prudenza

La media degli incendi è 4 volte quella registrata dal 2006 a oggi.

Aumenta il rischio di incendi in Svizzera. Intanto aumenta anche in Svizzera il rischio di incendi a causa del caldo e della grave siccità.

Diversi Paesi europei, tra i quali Portogallo, Francia e Spagna sono stretti - da giorni - nella morsa di roghi devastanti. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Spagna, Portogallo e Francia sono alle prese con gravi incendi boschivi, alcuni dei quali fuori controllo. I roghi coincidono con un'ondata di caldo che sta colpendo diversi Paesi europei e ha causato la morte di 500 persone solo in Spagna e Portogallo. (MeteoWeb)

Il caldo non risparmia neppure il nord del continente, mentre in Italia il termometro è destinato a salire ancora: la prossima settimana molte città si ritroveranno oltre quota 40 gradi. Fra le tante emergenze provocate dalla torrida estate, quella degli incendi è arrivata ad aggravare una situazione già pesante per la siccità record. (Corriere del Ticino)

Agli oltre 30 incendi divampati nella giornata di ieri, principalmente in località dell'Estremadura, della Castiglia e León, della Galizia e dell'Andalusia, si è aggiunto nella notte un incendio nella Valle del Jerte. (RagusaNews)

Il più preoccupante è ora nella provincia di Cáceres, dove bruciano Las Hurdes e Casas de Miravete e dove questa mattina si è aggiunto l'incendio nella zona di Garganta de los Infiernos, nella Valle del Jerte, iniziato con due diversi focolai. (Tiscali Notizie)

Mentre in Grecia nelle ultime 24 ore si sono registrati almeno 51 incendi boschivi come indicano i vigili del Fuoco ellenici Così come anche il sud della Francia e la Grecia. (Il Faro online)

Particolarmente colpita l’isola di Creta dove sono al lavoro 120 vigili del fuoco, assistiti da cinque elicotteri. Alcuni villaggi sono stati evacuati “su iniziativa delle autorità locali” così come ville di lusso affittate da turisti. (LaPresse)