Pnrr, tempi lunghi per i pareri sulle grandi opere

Italia Oggi INTERNO

Grandi opere Pnrr rallentate dalla burocrazia. Della velocizzazione degli interventi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza non sembrano aver ancora beneficiato i progetti infrastrutturali che cubano un terzo di tutto il Recovery Plan. Servono infatti ancora 380-390 giorni per una conferenza di servizi che riunisca allo stesso tavolo le amministrazioni coinvolte nel rilascio di nulla osta e autorizzazioni. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

“È un problema molto sedimentato, antico, diffuso, che va oggettivamente combattuto. Rispetto alle ultime vicende legate alla Liguria siamo preoccupati perché non ci siano rallentamenti rispetto a grandi investimenti economici collegati al Pnrr dei fondi strutturali. (ilGiornale.it)

Se il nostro paese vorrà incassare i 9,2 miliardi previsti dovrà accelerare sul restante 72% delle obiettivi, da raggiungere entro fine giugno. Per il ministro Fitto i dati "non corrispondono al reale avanzamento. (Fanpage.it)

PNRR, Fitto: "Siamo in linea con gli obiettivi europei" 01:31 (Il Mattino di Padova)

Durante una lunga intervista alla rete italiana Skynews, questa mattina, Gentiloni aveva osservato che la richiesta di rinvio del Pnrr di Giorgetti "è legittima", ma che è "difficilmente realizzabile". (Tiscali Notizie)

"Stiamo lavorando sulla quinta rata, che è in fase di assessment. Mi auguro che si concluda entro la fine di questo mese. Entro il 30 giugno dovremmo raggiungere gli obbiettivi della sesta rata" tenutosi presso l'Aula Giulio Cesare del Campidoglio. (Il Sole 24 ORE)

E poco meno di due mesi di tempo per accelerare e recuparare. A lanciare l'allarme è un'analisi condotta per il Sole 24 Ore dall'Osservatorio Recovery Plan di Fondazione Promo Pa e Università di Tor Vergata, che evidenzia come finora siano stati raggiunti solo il 28% degli obiettivi da portare a termine entro il 30 giugno. (L'HuffPost)