L'Università di Pavia illumina la galassia: un lampo di luce come non si era mai visto

Così la Via Lattea non era mai stata vista; il più brillante lampo di raggi gamma di tutti i tempi ha fatto la radiografia della nostra Galassia. Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal Letters da un gruppo internazionale di scienziati guidati da Andrea Tiengo, professore associato della Scuola universitaria superiore Iuss di Pavia. I gamma-ray burst (abbreviato in Grb) sono brevi impulsi di radiazione generati dall’esplosione di una stella massiccia in una galassia lontana, che porta probabilmente alla formazione di un buco nero. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell'Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un "lampo gamma" (G.R.B.) denominato GRB 230328B (operatore di riprese al telescopio Antonio Catapano). (Il Vescovado Notizie)

I raggi X del lampo gamma GRB 221009A sono stati rilevati per settimane come luce diffusa dalla polvere nella nostra galassia, portando alla comparsa di una serie di anelli in espansione. Questa animazione mostra le immagini catturate nel corso di 12 giorni dal telescopio a raggi X a bordo del Neil Gehrels Swift Observatory della NASA. (Le Scienze)

Di Paolo Virtuani Registrato dai satelliti il 9 ottobre scorso. Generato dall’esplosione di una stella in una galassia lontana quasi 2 miliardi di anni luce (Corriere della Sera)

Domenica 9 ottobre 2022, un fascio di intensa radiazione ha attraversato il Sistema Solare. Soprannominato BOAT (“barca” in inglese), questo lampo di raggi gamma (Gamma Ray Burst, GRB) è stato il più potente mai rilevato finora. (Astrospace.it)

Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell’Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un “lampo gamma” (G.R.B.) denominato GRB 230328B (operatore di riprese al telescopio Antonio Catapano). (Positanonews)

– E’ un evento eccezionale che si verifica ogni 10mila anni. (IL GIORNO)