Val Borbera, un ricco percorso di arte e storia tra 18 chiese

Il Piccolo INTERNO

VAL BORBERA — Sarà un fine settimana ricco di devozione ma soprattutto di cultura e capacità attrattiva di agglomerare e far stare insieme, quello in val Borbera, luogo di incanto e natura ancora in gran parte incontaminata, da venerdì 9 giugno a domenica 11. “La lunga notte delle chiese” il titolo della manifestazione che in valle assumerà un significato particolare per storia e tradizioni. Sino 18 le chiese che hanno aderito. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

Le chiese di contrada del Palio di Legnano si aprono alla città per “La Lunga Notte delle Chiese”, iniziativa nata nel 2016 con la regia dell’associazione BellunoLaNotte.com sulla scia del progetto “Lange Nacht der Kirchen” che già da anni è diventato realtà in Austria e in Alto Adige con il coinvolgimento in simultanea di centinaia di chiese. (LegnanoNews.com)

L’ottava edizione de «La lunga notte delle chiese» toccherà anche la città di Alessandria con la domanda «Dove sei? », tema di quest’anno. (La Stampa)

Dalle 21.00 sarà possibile assistere a letture di brani letterari e partecipare alla visita guidata di questi due luoghi ricchi di arte e tradizione. (Il Piccolo)

Si tratta di una “notte bianca” in cui le chiese di tutta Italia si animano di iniziative artistiche e culturali, con concerti, visite e molto altro, in una chiave di riflessione e spiritualità: tema ufficiale di quest’anno, l’interrogativo “Dove sei?”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Solo che in quella scena non si presenta alla stampa «in mutande e canottiera», come Dettori: indossa solo gli slip. Quando ho aperto la porta per prendere il giornale c’era una torma di giornalisti fuori con le telecamere. (Cronache Agenzia Giornalistica)

L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente. (Positanonews)