Stop Ue alle caldaie a gas: quanto costa e cosa prevede la direttiva green

ilGiornale.it INTERNO

L'Europa ha deciso: le caldaie a gas dovranno sparire definitivamente dalle nostre case. La folle guerra ambientalista dichiarata da Bruxelles in nome del green si accanirà contro le fonti di calore ritenute contrarie ai nuovi parametri ecosostenibili. Così, nell'ambito della normativa sul rendimento energetico nell'edilizia, l'Ue ha previsto una specifica tabella di marcia con l'obiettivo di eliminare gradualmente le caldaie a combustibili fossili entro il 2040 (scadenza slittata di cinque anni rispetto al termine ipotizzato inizialmente dalla Commissione Ue). (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

E come se non bastasse, lo facciamo in pessima compagnia, visto che il solo S… Prigioniera delle doppie facce e delle doppie morali, Meloni fa fare un’altra pessima figura all’Italia. (la Repubblica)

Si parla di case green, Sergio Mattarella all’università di Trieste e della raccolta firme per i referendum promossi dalla Cgil CASE GREEN. OK FINALE DELL’UE, L’ITALIA VOTA CONTRO (Dire)

La cosiddetta Direttiva sulle “case green” è giunta alla fase finale: oggi l’Ecofin (l’organo responsabile delle questioni economiche e finanziarie dell’Unione europea) ha approvato definitivamente il testo. (Immobiliare.it)

L’effetto certo e immediato è comunque la fine degli incentivi dal 2025 per le caldaie a gas. È stato anche annunciato che nella norma nazionale non ci saranno sanzioni. (Il Sole 24 ORE)

La Confedilizia, fin dall’inizio (era il lontano 2021), ha portato avanti una battaglia quasi solitaria per contrastare l’impostazione dirigista e coercitiva della direttiva. (Nicola Porro)