Il ritorno della leva universale. Quanto è possibile?

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Botta e risposta tra Salvini e Crosetto sul ritorno al servizio militare obbligatorio. La Lega pronta a presentate un progetto di legge. Per il ministro della Difesa "Le forze armate non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani" (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il servizio civile universale non è una cosa che riguarda le forze armate». «Le forze armate non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani, cosa che deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola. (Vanity Fair Italia)

Sull’onda delle crisi in Ucraina e Medioriente in molti paesi europei compresa l’Italia si torna a parlare di reintroduzione della leva obbligatoria. Sotto la luce dei riflettori la proposta della Lega, che comunque è incentrata su una “naja” molto diversa da quella eliminata ormai 20 anni fa. (Termometro Politico)

Naja obbligatoria, l'eterno dilemma si ripropone nel botta a risposta a distanza tra Matteo Salvini e Guido Crosetto, e si anima nel giorno del raduno degli alpini a Vicenza, ed è tutto incentrato sulla proposta della Lega di tornare al servizio di leva obbligatorio in Italia. (Secolo d'Italia)

VICENZA . L' Adunata degli Alpini è inevitabilmente l'occasione per tornare a parlare della reintroduzione della leva obbligatoria . (Virgilio)

Quanto segue è una riflessione franca e onesta sul tema, arricchita dalla propria esperienza di comune cittadino e di italiano. Roma, 13 mag – L’eventuale ritorno della leva militare obbligatoria sta facendo, ovviamente, discutere. (Il Primato Nazionale)

Tutto è fuorché una sorpresa. La fissa della destra italiana e del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per la reintroduzione della leva obbligatoria, magari in versione extra-small o sotto mentite spoglie ma pur sempre utile a battezzare i giovani al rigore e alla disciplina, si perde nella notte degli ultimi vent’anni. (WIRED Italia)