Valditara, le scuole non possono stabilire nuove festività

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

"Ovviamente le scuole non possono stabilire nuove festività in modo diretto o indiretto": il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara lo ha sottolineato rispondendo a una domanda sulla giornata di chiusura decisa dall'istituto comprensivo di Pioltello, nel Milanese, nel giorno di fine del Ramadan. "Il mio obiettivo - ha detto a margine della presentazione della Smart Factory Lab di Cima al Milano Innovation District - è far rispettare la legge, la legalità, le regole. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri media

Dopo le polemiche per la chiusura dell’istituto «Iqbal Masih» in occasione del Ramadan, a Pioltello è comparso uno striscione della «Rete dei patrioti», movimento di estrema destra che riunisce ex militanti di Forza Nuova. (Corriere Milano)

Pioltello (MI), 19 marzo 2024 - La città di Pioltello si trova al centro di un acceso dibattito sulla gestione delle festività religiose nelle scuole pubbliche, in particolare per quanto riguarda il Ramadan e le festività cristiane. (7giorni)

Il preside dell'istituto, Alessandro Fanfoni, aveva spiegato che la decisione di chiudere la scuola era stata presentata "da alcuni insegnanti, già negli anni scorsi" ed è "stata votata dal consiglio di istituto senza problemi. (Today.it)

Il Consiglio di istituto, che ha approvato la proposta all’unanimità, si appella all’autonomia scolastica e alla possibilità di ogni istituto di istituire dei giorni di chiusura discrezionali, rispettando il computo dei giorni di lezione. (ilGiornale.it)

CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE – I progetti di forestazione urbana finanziati dal Pnrr per l’annualità 23-24 sono stati tutti ammessi a finanziamento: in oltre 600 ettari, cui si aggiungono i 300 ettari dei 4 progetti finanziati nel 2022, per un totale di 67 nuove aree boschive, saranno messi a dimora circa 1 milione tra alberi e arbusti, in un territorio che si estende dal litorale alla campagna romana, dalla valle dell’Aniene ai Monti Sabatini. (Cronache Cittadine)

Il preside Alessandro… (La Repubblica)