ARTE, la mostra di Raffaello riapre online. Ecco come visitarla dal divano di casa

Grazie all’hashtag #RaffaelloOltreLaMostra è possibile ascoltare il racconto dei curatori e partecipare virtualmente anche agli eventi ospitati a palazzo Altemps prima dell’apertura al pubblico dell’esposizione.

Ora, però, è in arrivo una bella notizia: sarà possibile visitare la mostra online.

Qui la mostra virtuale online di Raffaello.

La mostra Raffaello 1520-1482 viene così riaperta offrendo ai visitatori la possibilità di visitarla online tramite video racconti, approfondimenti e incursioni virtuali nel dietro le quinte dell’esposizione. (Milanoevents.it)

La notizia riportata su altre testate

(Qui giace quel Raffaello per il quale, quand’era in vita, la grande madre delle cose temette d’essere vinta e, mentre moriva, di morire con lui. Il grande tema della rinascita si insinua nelle metafore con cui Roma è indicata. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante il taglio rigoroso, scientificamente aggiornato, la narrazione, molto dinamica, è affidata al giovane storico dell'arte Luca Tomìo, che conduce i telespettatori in un viaggio non solo attraverso le opere di Raffaello ma attraverso i luoghi, anche segreti, inediti e suggestivi, che sono state tappe fondamentali del suo percorso umano e creativo: l'infanzia a Urbino, la giovinezza a Perugia e in Umbria, la maturità a Firenze e il trionfo nella Roma di papa Giulio II. (Corriere Adriatico)

Di seguito, in anteprima, alcune vignette dalla storia:. Il fumetto, intitolato Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù, è scritto da Bruno Enna e disegnato da Alessandro Perina. (Fumettologica)

I ragazzi del plesso di Castroreale dell’IC Capuana hanno elaborato le loro brevi riflessioni per omaggiare Raffaello. La cultura contemporanea dominata dal marketing vede la bellezza come una costruzione del corpo e non della persona. (24live.it)

È questo il fil rouge all’interno di Zio Paperone e la pietra dell’oltreblù. Dove sono finiti tutti i preziosissimi lapislazzuli di Zio Paperone? (Il Messaggero)

Copertina: Autoritratto di Raffaello Sanzio, Wikipedia. Leggi anche: La strana febbre. Wikipedia | Raffaello, autoritratto con un amico. Il mistero della morte di Raffaello Sanzio è stato a lungo indagato dagli storici. (Open)