Franchigia 5% sul reddito più alto del triennio

NT+ Fisco ECONOMIA

Franchigia 5% sul reddito più alto del triennio di Alessandra Caputo La franchigia del 5% con cui abbattere la base imponibile da assoggettare a flat tax va calcolata sul reddito più elevato del triennio. La quota di reddito assoggettata alla tassa piatta va esclusa dalla base di calcolo per le determinare le aliquote progressive Irpef. La circolare in bozza delle Entrate chiarisce le regole operative per determinare il reddito da assoggettare alla flat tax. (NT+ Fisco)

La notizia riportata su altri giornali

Le persone fisiche che beneficiano della flat tax incrementale nel 2023 devono determinare gli acconti 2024 con le regole ordinarie. Lo ricorda l’agenzia delle Entrate nella bozza di circolare in consultazione che contiene chiarimenti sul regime previsto dai commi 55-57 della legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022), pubblicata in consultazione lo scorso e in merito alla quale possono essere inviare osservazioni entro il prossimo 15 giugno. (NT+ Fisco)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: La tassa piatta è stata introdotta dai commi da 55 a 57 dell'art 1 della legge di Bilancio 2023 e la consultazione avviata dalle Entrate consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e agli esperti di condividere le proprie considerazioni sul documento di prassi. (Fiscoetasse)

Oltre che, per espressa previsione di legge, tutti coloro che applicano il regime forfetario nel 2023. Possibilità di applicazioe, invece, per coloro che hanno applicato il forfait in uno o più periodi dal 2020 al 2022 e possibilità per la flat tax anche in assenza di triennio completo antecedente nel quale si è dichiarato reddito di impresa o di lavoro autonomo. (Italia Oggi)

Per poter applicare la flat tax incrementale del 15% prevista dalla legge di Bilancio 2023 non è sufficiente la mera titolarità del reddito d’impresa o di arte e professione. Come non è possibile fruirne per i redditi attribuiti in trasparenza dalle società di persone e dalle S.r. (Ipsoa)

Il 6 giugno 2023 l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare in forma bozza per informare professionisti del settore, esperti e associazioni di categoria della possibilità di inviare all'Agenzia considerazioni, proposte di modifica o considerazioni inerenti la disciplina della flat tax incrementale. (Money.it)

I redditi delle società di persone, imputati ai soci in ragione del principio di “trasparenza” ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del TUIR, se le partecipazioni non sono detenute in regime d’impresa; i redditi delle società di capitali, imputati ai soci a seguito dell’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale delle società a ristretta base proprietaria di cui all’articolo 116 del TUIR, se le relative partecipazioni non sono detenute in regime d’impresa; (Fiscal Focus)