Telemarketing selvaggio, Sky multata per 3,2 milioni di euro

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

“Sky, da molti anni presente sul mercato italiano, avrebbe dovuto impostare le proprie scelte di fondo nel rispetto della normativa sulla privacy”, si legge nella nota che accompagna l’ordinanza

Sky Italia è stata multata per una somma pari a 3,2 milioni di euro dal Garante della Privacy per telemarketing selvaggio.

Sky avrebbe dovuto fornire all’utente, all’inizio di ogni telefonata, una propria informativa spiegando anche la provenienza dei dati. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altre testate

Differentemente da quanto sostenuto da Sky, il consenso accordato dagli utenti alla comunicazione dei propri dati a terzi non includeva l'autorizzazione a farne uso a fini promozionali. Solo in caso di risposta affermativa, quindi, è poi possibile continuare avanzando le proposte commerciali (HDblog)

Suggerimenti per evitare il peggio. Diverse aziende spingono per l'eliminazione totale delle password, consigliando di utilizzare app specifiche o dispositivi hardware, come le “security key o token“. Oggi tutti i browser integrano un password manager, ma per sfruttare le funzionalità avanzate è possibile sottoscrivere abbonamenti ai servizi più professionali, tra cui NordPass, Keeper e 1Password (Punto Informatico)

Telemarketing selvaggio, insomma. Sul Fatto: il Garante della privacy ha sanzionato Sky Italia per 3 milioni e 200mila euro, per chiamate promozionali reputate illecite. Il Garante della privacy ha multato Sky Italia per 3 milioni e 200mila euro, per aver effettuato chiamate promozionali reputate illecite. (IlNapolista)

Sky Italia avrebbe dovuto, inoltre, controllare attraverso le proprie black list che le persone da contattare non avessero dichiarato espressamente la loro contrarietà a ricevere telefonate pubblicitarie per i prodotti proposti. (QuiFinanza)