Massimo Cacciari: "L'antifascismo non sia una foglia di fico per coprire il vuoto di proposte"

L'HuffPost INTERNO

"Basta chiedere abiure e pentimenti. Rischiamo che l'antifascismo diventi una foglia di fico per coprire la mancanza di proposte politiche sull'oggi". È questo l'avvertimento del filosofo Massimo Cacciari intervistato oggi da Paolo Griseri sulla Stampa. "L'antifascismo non è immediatamente un programma politico. Soprattutto non può sostituirlo, non può diventare una foglia di fico per coprire la vuotaggine delle proposte sull'oggi", sostiene l'ex sindaco di Venezia (L'HuffPost)

Su altre fonti

La Sconfitta, da qualcuno mai digerita, del 25 aprile 1945. Non occorre essere campioni di revisionismo: basta muoversi dent… (la Repubblica)

Paolo Pombeni, professore emerito di Scienze Politiche e Sociali dell'università di Bologna, è direttore della rivista “Il Mulino”. (L'HuffPost)

Che cosa si dice e che cosa non si dice su Belpietro, Cacciari, Crosetto, Fassino, Giannini, Liuzzo, Patuelli, Percassi, Scurati, Travaglio, Vannacci e non solo. Pillole di rassegna stampa IL DIZIONARIO DI VANNACCI (Start Magazine)

Premetto, a scanso di equivoci, che per quanto mi riguarda l’antifascismo resta una pre-condizione politica e culturale, posto che la Repubblica è nata dalla Resistenza e che la Costituzione è il frutto della sintesi tra i diversi partiti politici che della lotta al fascismo avevano fatto la loro stessa cifra caratterizzante. (Salernonotizie.it)

Antifascismo: vecchia categoria superata o ancora attuale? Per provare a rispondere sensatamente bisognerebbe chiedersi: chi è antifascista oggi? 573 Letture Cronaca (Senigallia Notizie)

Nella comunità democratica, non da oggi, stiamo commettendo un errore che rischiamo di pagare a caro prezzo. (articolo21)