Elettrificazione della linea Cagliari-Oristano e riduzione dei tempi di percorrenza entro 10 anni: le sfide per Trenitalia

LinkOristano ECONOMIA

Sul trasporto passeggeri gli investimenti nell’isola ammontano a 244 milioni di euro

Nell’isola sono previsti investimenti per 5,7 miliardi di euro.

Gli interventi principali riguardano la velocizzazione della rete nei collegamenti da nord a sud dell’isola.

Nuove infrastrutture, nuovi treni, servizi per il trasporto passeggeri per l’aeroporto di Olbia e soluzioni di rigenerazione urbana a Cagliari e Sassari (LinkOristano)

La notizia riportata su altri giornali

Per Anas sono programmasti investimenti per 50 miliardi di euro in manutenzione ordinaria, straordinaria e sviluppo della rete. Si punta ad incentivare il trasporto multimodale, l'offerta integrata (rotaia e gomma) con investimenti sui terminali multimodali, che il gruppo sta programmando in Italia ed Europa. (ilmessaggero.it)

Le merci. Fs punterà a consolidarsi dunque nel trasporto delle merci, ora che il commercio elettronico sposta beni in quantità enormi Pnrr, Fondo, Contratto di programma. L'entià degli investimenti complessivi che Fs promette (fino a 15 miliardi l'anno) non deve sorprendere. (la Repubblica)

Polo urbano : con circa 3,7 milioni di euro si prevede la rigenerazione di intermodalità e logistica nelle aree urbane. Polo logistica: con 860 milioni di euro, il Piano Industriale delle Ferrovie dello Stato prevedono la manutenzione straordinaria di alcuni compendi della della Sicilia; Catania Acquicella (360 milioni di euro) e Catania Bicocca (500 milioni di euro) (Normanno.com)

La presentazione sarà trasmessa in streaming su ANSA.IT e sui canali social dell'Agenzia. Intervengono la presidente e l'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Nicoletta Giadrossi e Luigi Ferraris. (La Sicilia)

Fra gli obiettivi, Ferraris ha indicato quello di promuovere il trasporto collettivo multimodale, raddoppiare la quota di trasporto merci su rotaia, la volontà di contribuire alla transizione ecologica autoproducendo almeno il 40% del fabbisogno con fonti rinnovabili (ilmessaggero.it)

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno - Puglia Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie e stradali, gli investimenti complessivi ammontano a oltre 9 miliardi di euro (5,6 a Rfi e 3,6 a Anas). (Corriere del Mezzogiorno)