Covid, l'Italia blocca esportazione di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca destinate all'Australia

la Repubblica ECONOMIA

E’ l’Italia - con il via libera di Bruxelles - il primo Paese europeo a bloccare l’export extra-Ue di un vaccino prodotto nell’Unione.

Finora tutte le richieste di export, oltre il centinaio, avevano ricevuto il disco verde di governi e istituzioni europee

La decisione è stata notificata venerdì scorso da Roma a Bruxelles e la Commissione europea non si è opposta.

Si tratterebbe di 250mila dosi di AstraZeneca infialate nello stabilimento di Anagni che lavora per la casa farmaceutica anglo-svedese. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Questo vaccino è un ottimo vaccino e se non ne avessi fatto un altro lo farei subito", assicura ancora il rappresentante dei medici di base Ancora troppo poche prenotazioni degli insegnanti in Emilia-Romagna, anche per colpa della reputazione del vaccino AstraZeneca destinato al personale della scuola. (BolognaToday)

Per Bassetti "ci vuole più coraggio nella campagna vaccinale. "Altro dato molto forte - aggiunge - è che il vaccino di AstraZEneca funzioni anche su chi ha oltre 80 anni rendendolo quindi un vaccino per tutti. (Adnkronos)

"La commissione vaccini ora raccomanda il vaccino AstraZeneca anche per le persone oltre i 65 anni. Il Belgio, che inizialmente aveva assunto un atteggiamento simile, ha ora autorizzato AstraZeneca anche per gli over 65. (Adnkronos)

Quanto è efficace il vaccino AstraZeneca. Intanto ieri il Public Health England (Phe) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra che documentano l’efficacia reale nella popolazione over 70 del vaccino AstraZeneca. (Today.it)

Il Public Health England (PHE) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra. “Nuovi dati positivi sull’efficacia del vaccino AstraZeneca-Oxford che si aggiungono a quanto recentemente pubblicato da parte delle autorità sanitarie scozzesi. (Nurse Times)

Si parte con gli over 65, i disabili, i volontari che continuano ad aiutare chi è in difficoltà e, in generale, i cittadini con gravi difficoltà socio-economiche. Basterà contattare ‘Milano Aiuta’ allo 020202. (LaPresse)