Auto, in Giappone stop alla vendita di vetture benzina e diesel entro il 2035

la Repubblica ESTERI

Il governo giapponese si prepara a eliminare gradualmente la vendita di automobili a motore diesel e benzina per favorire la transizione verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale.

Lo anticipano i media nipponici - che citano fonti dell'esecutivo, spiegando che l'obiettivo del governo sarà ufficializzato entro la fine di quest'anno dopo una serie di approfondimenti di una commissione di esperti, e l'entrata in vigore del bando per le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili dovrebbe avvenire entro il 2035.La decisione segue l'annuncio di fine ottobre del premier giapponese Yoshihide Suga di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, senza peraltro fornire dettagli specifici, e quella analoga a metà novembre presa dal suo omologo inglese, Boris Johnson, contro la vendita nel Regno Unito di qualsiasi nuova automobile diesel o a benzina dal 2030, con la proroga limitata al 2035 per i modelli ibridi di futura generazione. (la Repubblica)

Su altre testate

In Giappone dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina e diesel. In Italia invece si è ancora ben lontani dal prendere una decisione in tal senso, anche se di recente un primo piccolo passo è stato fatto. (Sport Fanpage)

Il governo asiatico vuole eliminare la vendita di auto a motore diesel e benzina entro il 2035. Giappone: stop alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035 (Di giovedì 3 dicembre 2020) Il Giappone si avvia verso una maggiore ecosostenibilità volendo ridurre drasticamente le emissioni di gas serra a costo zero. (Zazoom Blog)

Un orientamento che dovrebbe essere ufficializzato entro la fine dell’anno, previa relazione di una commissione di esperti, e che segue l’annuncio fatto a fine ottobre dal premier Yoshihide Suga sulla volontà di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, peraltro non accompagnata da un piano specifico. (Zazoom Blog)

Il Governo Nipponico sta definendo i dettagli per mettere al bando, entro 2035, le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. – Entro la fine di quest’anno il Giappone, secondo i media locali, ha intenzione di avviare l’eliminazione graduale dei motori diesel e benzina, fermando la vendita, per volgere lo sguardo verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale. (ilMetropolitano.it)

In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. In occidente abbiamo già visto casi simili nei Paesi scandinavi e ora soprattutto in Inghilterra, ulteriori notizie di questo tipo provengono ora dal Giappone. (ClubAlfa.it)

'ORIENTE. Dopo la Gran Bretagna, anche il Giappone si avvia verso una transizione per l’eliminazione delle vetture a carburante. Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)