Coronavirus ed economia: aiuti, mutui e tasse, le misure anti-crisi

Corriere della Sera ESTERI

L’economia colpita dal coronavirus. Oltre al dato medico, c’è l’aspetto economico a dare il senso della pesantezza dell’impatto del coronavirus sull’Italia.

Zone rosse, città deserte, regioni bloccate significano anche economia in stallo totale., turismo annichilito, commercio e produzione in ambasce.

Mentre il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha già promesso ulteriori misure per evitare la recessione incombente. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L’aiuto immediato. In sostanza, in attesa di altre forme di aiuto, il primo sostegno pubblico per i lavoratori arriva attraverso il congelamento delle rate di mutuo. Coronavirus, mutui congelati fino a 18 mesi per i lavoratori in difficoltà Le rate di saranno bloccate in attesa di altri aiuti: la sospensione potrà essere chiesta al massimo due volte e sarà applicabile in tutta Italia di Giuseppe Latour. (Il Sole 24 ORE)

Le misure per i lavoratori: la cassa integrazione in deroga. Il decreto prevede la possibilità di cassa integrazione ordinaria per i datori di lavoro della cosiddetta zona rossa. Il decreto prevede la sospensione fino al 31 marzo dei versamenti di ritenute fiscali Irpef e contributi previdenziali Inps per il settore turistico e alberghiero in tutta Italia (Sky Tg24)

Nell'articolato si prevede anche la possibilità di distribuire voucher per le agenzie di viaggio, per rimborsare le disdette di soggiorni e voli aerei. Interessante notare che la relazione tecnica allegata alla bozza ipotizza una durata di due mesi per le integrazioni salariali. (Milano Finanza)

E’ prevista sospensione dei versamenti di ritenute e contributi per il settore turistico e alberghiero in tutta italia. Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. (La Repubblica)

Avvisi. Slittano. le scadenze. Stop alle scadenze per le cartelle nei comuni della zona rossa. Studenti. Norma salva. anno scolastico. Nel decreto varato ieri dal governo entra anche una norma del ministero dell’Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico. (Il Messaggero)

Un anno di stop del pagamento delle rate dei mutui per le imprese nella zona rossa. Sospese per un anno anche le rate dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese della zona colpita, con il corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento. (Italia Oggi)