Carburanti, prezzi di benzina e diesel alti ma poco mossi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Una leggera salita per il prezzo della benzina e una lieve discesa per il prezzo del gasolio, questo è quanto registrato dall’Osservaprezzi del Mimit (aggiornamento alle ore 20 del 14 aprile 2024). In attesa della reazione dei mercati petroliferi internazionali agli ultimi eventi in Medio Oriente, la rielaborazione del report da parte del Quotidiano Energia presenta in dettaglio la situazione della rete nazionale: il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,917 euro/litro (1,915 il valore precedente), con le compagnie tra 1,906 e 1,930 euro/litro (no logo 1,903). (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Il prezzo della benzina torna a correre e la prova non sono solamente i numeri dei pannelli dei vari distributori sparsi all’interno del perimetro cittadino con il costo al litro dei carburanti. Un portale dove vengono annotati prezzi di benzina, diesel, gpl e metano di tutta Italia, con la possibilità di evidenziare una determinata area. (LA NAZIONE)

Il prezzo della benzina torna a salire toccando il livello massimo da sei mesi, mentre il gasolio fa registrare un lieve calo. È quanto rende noto Staffetta Quotidiana, spiegando però che «i venti di guerra che soffiano sempre più forti sul Medioriente non sembrano, per il momento, aver impressionato i mercati petroliferi». (L'Unione Sarda.it)

Si tratta di vedere ora la reazione dei mercati petroliferi all’infiammarsi della crisi in Medio Oriente, per ora le quotazioni hanno avviato la settimana in ribasso. Venendo al dettaglio della rete nazionale, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 di ieri 14 aprile, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,917 euro/litro (1,915 il valore precedente), con le compagnie tra 1,906 e 1,930 euro/litro (no logo 1,903). (la Città di Salerno)

Questo l'allarme lanciato dal Codacons, che ha elaborato i dati pubblicati sul sito del Mimit forniti dagli impianti di distribuzione, stilando la mappa nazionale del caro-benzina. (LA STAMPA Finanza)

Questa mattina il Brent apre in ribasso, scendendo sotto i 90 dollari. La benzina torna a salire toccando il livello massimo da esattamente sei mesi, mentre il gasolio fa registrare un lieve calo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Staffetta Quotidiana riporta a inizio settimana i nuovi rincari, ed evidenzia una forbice tra la verde e il gasolio, che risulta invece leggermente in calo. E sui mercati petroliferi non si è ancora fatto sentire l'effetto dei venti di guera in Medio Oriente (leggo.it)