"Quanto piccola e subdola può essere una zecca? Questa bestiolina è molto più pericolosa di orsi e lupi". La naturalista Jessica Peruzzo divulga buone pratiche per tutelarsi da Lyme e Tbe

il Dolomiti SALUTE

"Quanto piccola e subdola può essere una zecca?" inizia così un post di Jessica Peruzzo, naturalista e fotografa, finalizzato a informare sulle sgradevoli patologie provocate dalle zecche e sugli accorgimenti da prendere per prevenirle. "Con l'aumento delle temperature di questi giorni - spiega- e l'umidità portata dalle abbondanti piogge del mese scorso, sta esplodendo anche l'attività delle zecche". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre fonti

Si chiama Febbre emorragica Congo-Crimea. Ed è una malattia potenzialmente molto grave, diffusa in molti Paesi, tra cui anche Spagna e Francia. (QuiFinanza)

Stiamo parlando delle zanzare – soprattutto quelle della specie Aedes, di cui fanno parte la zanzara tigre, Japonicus e Koreicus – ma anche delle temibili zecche, che con queste temperature si riaffiacciano tra i fili d’erba di prati e boschi insidiando le passeggiate degli escursionis… (Corriere Delle Alpi)

– distruggere la zecca, possibilmente bruciandola; Punture di Zecche: leggi i consigli su come rimuoverle! (Paradisola.it)

Con l'arrivo della primavera è necessario fare attenzione alle zecche, che possono essere uno spiacevole incontro nell'erba alta. I sintomi dei morsi includono arrossamenti e gonfiori. Ecco alcune precauzioni e regole di comportamento utili per evitare infezioni. (Geopop)

Il morso di zecca generalmente non causa nessun fastidio e non è doloroso. Proprio per questo è molto difficile accorgersi della presenza del parassita nel momento stesso in cui questo si attacca al nostro corpo. (Nurse Times)

Dal morso di un parassita infetto, si ricorda, possono derivare conseguenze anche molto gravi per la salute: nell'immediato un'infezione di Tbe, l’encefalite da zecca, con sintomi forti similinfluenzali. (l'Adige)