Nuovo record del debito pubblico: 2.650,9 mld. Più Btp nei portafogli esteri

Milano Finanza ECONOMIA

Non si arresta la crescita del debito pubblico in Italia, che raggiunge un nuovo record storico.

Secondo quanto reso noto oggi da Banca d'Italia nella pubblicazione statistica "Finanza pubblica: fabbisogno e debito", anche a marzo il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di ben 6,9 miliardi rispetto al mese precedente, per un ammontare totale pari a 2.650,9 miliardi.

Infine, a febbraio il controvalore del portafoglio di titoli di Stato italiani detenuto da soggetti esteri è aumentato ulteriormente, toccando il massimo da febbraio 2020. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

In Italia il debito pubblico di marzo ha segnato un nuovo record: 6,9 miliardi di euro in più rispetto al mese precedente. Pur non raggiungendo il picco massimo di rialzo registrato da gennaio a febbraio 2021, quando l’impennata è stata di 37 miliardi, a marzo il debito pubblico italiano è comunque risultato in crescita. (Money.it)

Nel primo trimestre dell'anno le entrate tributarie sono state pari a 96,0 miliardi, in aumento dell'1,1 per cento (1,0 miliardi) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno L'aumento segnalato dalla Banca d'Italia è di 6,9 miliardi rispetto al mese di febbraio, così da portare il debito complessivo delle Amministrazioni Pubbliche a 2.650,9 miliardi. (la Repubblica)

In sempre più Paesi, il debito ha oggi superato il Pil annuo, il che ha notevolmente ridotto la possibilità che i bilanci statali “crescano in misura maggiore” dei loro debiti. La spesa in deficit è all’ordine del giorno, e niente di tutto ciò può avvenire senza debito aggiuntivo (Il Sole 24 ORE)