Dosi di AstraZeneca dal Ticino al Piemonte? «Richiesta inoltrata a Berna»

Corriere del Ticino ECONOMIA

Ma è davvero così?

Tuttavia, viene sottolineato da Bellinzona, «dato che la gestione e distribuzione delle dosi di tutti i vaccini è competenza federale le autorità cantonali si sono limitate a inoltrare questa richiesta alla Confederazione.

Il Cantone non ha per contro rilasciato alcuna disponibilità a cedere la propria quota di dosi di vaccino di AstraZeneca».

Il siero di AstraZeneca, lo ricordiamo, non è ancora stato omologato in Svizzera nonostante la Confederazione ne abbia già prenotate 5,3 milioni di dosi

Non esattamente: da noi contattato, il Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato fa sapere che «stamattina, nell’ambito della riunione dell’Ufficio presidenziale della Comunità di lavoro Regio Insubrica il Cantone Ticino ha preso atto della richiesta della Regione Piemonte di poter acquistare eventuali eccedenze di dosi del vaccino di AstraZeneca a disposizione del Cantone o della Confederazione». (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Dato che la gestione e distribuzione delle dosi di tutti i vaccini è competenza federale, le autorità cantonali si sono limitate a inoltrare questa richiesta alla Confederazione” Ha fatto trasalire la notizia pubblicata nel pomeriggio dall’agenzia di stampa italiana Ansa: “Canton Ticino pronto a cedere AstraZeneca al Piemonte”. (Ticinonews.ch)

Torino – Il Piemonte è pronto a prendere le partite inutilizzate di vaccino AstraZeneca, anche al di fuori dei confini nazionali, per non rallentare la macchina delle somministrazioni che sta viaggiando a pieno regime. (LaGuida.it)

Il Piemonte si offre di prendere le dosi di AstraZeneca inutilizzate all'estero e in particolare dalla Danimarca. Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il Ministero della Salute”. (TorinoToday)

Come assessore alla Ricerca, ritengo che la fiducia nella scienza sia fondamentale. Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il Ministero della Salute». (La Stampa)

“Dall’Ambasciata - afferma l’assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati - ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte. (L'HuffPost)

Leggi anche: Come si usa Camel Camel Camel per fare acquisti su Amazon al prezzo più basso Lorenzo Longhitano Lorenzo Longhitano. E così l’assessore regionale alla Ricerca Matteo Marnati ha preso contatti con l’ambasciata danese in Italia per vedere se c’erano margini per raggiungere un accordo. (La Stampa)