Auto a idrogeno Bosch Engineering e Ligier, reveal a Le Mans

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Il veicolo dimostratore di Bosch Engineering e Ligier Automotive JS2 RH2, che si distingue per il funzionamento a idrogeno, è stato ufficialmente presentato nel villaggio del circuito nell'ambito delle celebrazioni del 100mo anniversario della 24 Ore di Le Mans. Con questa auto innovativa entrambe le aziende dimostrano il potenziale che i sistemi di propulsione alternativi e rispettosi del clima hanno nell'ambito delle applicazioni ad alte prestazioni, come richiesto negli sport motoristici. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

Come ben sappiamo, la casa automobilistica giapponese sta lavorando sia allo sviluppo di soluzioni Fuel Cell e sia all'utilizzo dell'idrogeno come combustibile alternativo al posto delle classica benzina. (HDmotori)

Toyota, che da 5 anni vince ininterrottamente la 24h di Le Mans, che quest'anno celebra il centenario e che è valida come quarta prova del World Endurance Championship, ha scelto l'edizione della ricorrenza per esibire il possibile (probabile) futuro delle hypercar da competizione. (Il Messaggero - Motori)

L’annuncio, che ha avuto luogo al Circuit de la Sarthe, non ha visto fornire molti dettagli tecnici, ma la casa automobilistica ha spiegato che il veicolo è stato progettato per i futuri eventi agonistici. (Vehicle CuE)

Toyota ha rilasciato un'immagine teaser che suggerisce una versione sportiva della Prius. Il produttore ha avvertito che per il momento si tratta solo di un concept. Il marchio ha svelato un’immagine che mostra la parte anteriore e i fari di un’auto in un garage del circuito. (Motori Magazine)

Esattamente come un propulsore tradizionale a benzina, solo che invece del carburante nel motore finisce idrogeno gassificato e nebulizzato. Con una tecnologia motoristica non di tipo fuel cell (cioè pila a combustibile e motore elettrico) ma proprio con un motore endotermico a pistoni. (Auto.it)

A giudizio di Johannes-Jörg Rüger, numero uno della Bosch Engineering, «il motore a idrogeno assicura un grande potenziale negli impieghi ad alte prestazioni, in particolare nel motorsport». LE MANS – L'idrogeno per le corse sbarca ufficialmente a Le Mans, dove il costruttore francese Ligier e la divisione Engineering della multinazionale tedesca Bosch hanno svelato il bolide da competizione Js2 Rh2. (motori.leggo.it)