Biella, cittadinanza onoraria a Ezio Greggio dopo il no a Segre

Yahoo Notizie INTERNO

Claudio Corradino, il sindaco di centrodestra di Biella, ha dichiarato di voler conferire la cittadinanza onoraria al conduttore tv Ezio Greggio sabato 23 novembre dando il via alla polemica che ha portato lo stesso Greggio a rifiutare.

Perché decidere di farlo a una sola settimana dal rifiuto di votare una cittadinanza onoraria per la nostra senatrice a vita perseguitata nazista e simbolo della nazione Liliana Segre?". (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Dal testo della mozione il Sindaco e la Giunta si impegnano inoltre ad incrementare il progetto Memoria, sviluppando ulteriori iniziative nelle scuole e sul territorio, tra queste la proposta del gruppo Consiliare Per Volterra di istituire un premio dedicato alla Memoria. (Qui News Volterra)

È evidente – spiega la mozione della minoranza – che fu un’imposizione autoritaria, che indusse i Comuni italiani ad eseguire senza libertà di scelta”. La cittadinanza al Duce venne concessa il 17 maggio 1924, con efficacia dal 24 maggio successivo. (Il Primato Nazionale)

Questa strumentalizzazione, costruita ad arte e di proposito politicamente, non porta del bene a Biella. (Eco di Biella)

Che il comune di Biella tornasse sui suoi passi e conferisse la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, un esempio per tutti noi, una donna minacciata con atteggiamenti antisemiti. Diamo la cittadinanza onoraria a Ezio e Liliana. (newsbiella.it)

“Non è una scelta contro nessuno, ma una scelta a favore di qualcuno, anche per coerenza e rispetto a quelli che sono i miei valori, la storia della mia famiglia e a mio padre che ha trascorso diversi anni nei campi di concentramento”, ha spiegato Ezio Greggio (Virgilio Notizie)

Tra chi non ‘merita’ la cittadinanza onoraria, chi non la vuole e adesso chi (provocatoriamente) la 'richiede'. (newsbiella.it)