Como, la benzina ha lo stesso costo in Italia e in Svizzera: congelata la carta sconto

IL GIORNO ECONOMIA

Como, 24 febbraio 2021 - Non c'è più differenza o quasi tra fare il pieno di benzina in Italia e in Svizzera, così la carta sconto carburante si adegua e dal primo marzo verrà congelata.

Lo stop allo sconto è stato annunciato dall'assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini.

"Il raffronto delle rilevazioni del prezzo medio ordinario tra la Confederazione Elvetica e lo Stato italiano ha evidenziato come il prezzo medio della benzina, nelle rispettive fasce di 20 chilometri dal confine, sia più alto in Italia per 1 centesimo e addirittura il gasolio è più caro oltreconfine di 15 centesimi – ha comunicato l'assessore regionale – Viste queste premesse a partire dal 1 marzo verrà sospeso lo sconto di 10 centesimi al litro per la fascia A e 2 centesimi per la fascia B". (IL GIORNO)

Su altri media

In valore assoluto si tratta di 13,31 cent al litro per la benzina e 13,56 cent al litro per il gasolio Il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Dona alza la voce per i rincari: nell'ultima settimana il pieno si fa con un euro in più. (InMoto)

La motivazione è semplice: ciclicamente viene effettuato monitoraggio da parte dell’ambasciata italiana in Svizzera del prezzo del carburante, per verificare che la carta sconto benzina garantisca ai residenti in fascia di confine, di godere dello stesso prezzo applicato oltre frontiera. (varesenews.it)

Effetti indiretti che vengono scaricati sui consumatori attraverso un incremento dei prezzi al dettaglio e delle tariffe”. Con una media di 1,522 euro al litro, l’Italia si colloca al quarto posto dopo Olanda (dove un litro di verde costa 1,674 euro), Danimarca (1,543 euro/litro) e Finlandia (1,533 euro/litro) (La Repubblica)

Dal primo marzo quindi i cittadini che beneficiano dello sconto carburante non potranno effettuare rifornimento a prezzo scontato e i gestori degli impianti di distribuzione carburante abilitati allo sconto non potranno erogare benzina e gasolio a prezzo agevolato Sconto carburante sospeso nei comuni della Lombardia. (VareseNoi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr