Ucraina, Usa: "Russia utilizza armi chimiche"

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Usa: "Russia utilizza armi chimiche" 02 maggio 2024 Secondo il Dipartimento di Stato americano la Russia avrebbe usato un'arma chimica contro l'esercito ucraino. "Accuse odiose e infondate", replica l'ambasciatore di Mosca a Washington. E dopo mesi di pesanti bombardamenti russi, la città orientale strategica di Chasiv Yar appare completamente carbonizzata. L'esercito di Mosca lancia droni kamikaze dal territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, approfittando del fatto che le forze di Kiev non possono rispondere al fuoco, afferma il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Secondo quanto riferito da fonti militari ucraine alla Reuters, dalle prime ore di questa mattina – venerdì 10 maggio – le forze russe hanno lanciato un attacco di terra, con uomini e veicoli armati, nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese. (Open)

– Le forze russe sono avanzate di un chilometro nella regione nordorientale di Kharkiv, vicino a Vovchansk. Roma, 10 mag. (Agenzia askanews)

Sono per ora due i morti e cinque i feriti in seguito al pesante attacco sferrato dall'esercito russo a Kharkiv, al confine con la Russia nell'Ucraina orientale. (Euronews Italiano)

Il ministero della Difesa ucraino ha affermato che c'è stato «un tentativo da parte del nemico di sfondare la nostra linea di difesa utilizzando veicoli blindati» intorno alle 5 del mattino di venerdì vicino alla città di Vovchansk, e gli attacchi iniziali sono stati respinti. (ilmessaggero.it)

L'assalto apre un nuovo fronte nella guerra, a più di due anni dall'invasione su vasta scala della Russia. (Today.it)

A quel punto l'offensiva russa è stata fermata", ha detto. Secondo il presidente, le forze armate ucraine erano pronte per questa azione da parte dei russi. (Il Messaggero Veneto)