Acqua, sabbia del Sahara e cenere dell’Etna: tre piogge a Catania per la “tempesta perfetta”

La Sicilia INTERNO

IL CASO Una domenica mattina particolare per la città etnea tra maltempo ed effetti dell'eruzione E’ stata una domenica mattina particolare questa di oggi 21 maggio 2023 per Catania e parte della sua provincia, con il territorio investito contemporaneamente da tre piogge. Quelle di acqua piovana ampiamente annunciata dagli avvisi meteo, accompagnata però come ormai avviene da giorni anche da pioggia carica di sabbia del Sahara proveniente dalle zone africane dove il vortice ciclonico si è formato e infine si è unita anche la pioggia di cenere vulcanica “sputata” nell’atmosfera dall’Etna. (La Sicilia)

Su altre testate

Rimarranno sospese fino a domani alle 9 le operazioni di volo nell’aeroporto di Catania a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna sulle condizioni della pista. La società invita i passeggeri a “informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione”. (il Fatto Nisseno)

Qualsiasi aggiornamento sarà comunicato tempestivamente. I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione. (RagusaNews)

La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (Tp24)

La società di gestione dell’aeroporto di Catania, la SAC, ha comunicato che l’aeroporto sarà chiuso fino a domani alle 9 “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino a ripristino delle regolate condizioni di sicurezza. (BlogSicilia.it)

La comunicazione della Sac che invita i passeggeri a recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione Operazioni di volo sospese fino alle 9 di domani mattina (o fino a quando dovesse rendersi necessario) a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna: le condizioni della pista, ricoperta di cenere lavica, non permettono infatti atterraggi e decolli in sicurezza. (La Sicilia)

Anche la Regione Siciliana, attraverso i suoi canali social, comunica l’allerta Arancione per l’Etna. Allerta Arancione per l’Etna (StrettoWeb)