Strane luci nel cielo stanotte? Niente UFO, sono i satelliti Starlink

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Una miriade di persone ha postato sui social media dei video in cui veniva mostrata una sequenza di luci nel cielo, ovviamente al grido di “Attenti all’UFO” (semicit.).

Gli UFO sono diventati ormai da un paio d’anni quasi un oggetto di culto nella cultura di massa.

Sicuramente un’idea dalla quale prendere spunto per un’eventuale futuro pregno di guerre interstellari.

Ovviamente chi non era a conoscenza di tutto ciò non si aspettava di riuscire a vedere questo spettacolo di luci in cielo, lanciandosi subito sulle più svariate ipotesi di stampo extraterrestre

La maggior parte degli avvistamenti UFO trovano sempre una spiegazione che gli ufologi definirebbero “noiosa”, e quelli avvenuti negli ultimi giorni nei cieli di diversi paesi non sono da meno. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre testate

Una strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi che in fila indiana sorvolavano il cielo della provincia di Salerno. Scia di luci in cielo nella notte, cos’è? (L'Occhio di Salerno)

Un insieme di punti luminosi che viaggia a una velocità pari a quella di aereo ad alta quota. Sono una serie di piccoli satelliti, dal peso di circa 200 kg, utilizzati per l'internet globale, ossia per coprire aree che non hanno accesso a internet ad alta velocità. (StabiaChannel.it)

Una prima ipotesi poteva far pensare ai pezzi del razzo cinese in caduta libera. La costellazione sarà costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa (LEO), che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri (Il Crotonese)

Avvistamenti del genere, sebbene non frequentissimi, sono noti: le luci in fila indiana nel cielo notturno appartengono ai satelliti Starlink messi in orbita da SpaceX, l’azienda del miliardario Elon Musk (Tesla), il cui scopo è quello di incrementare la copertura internet. (OggiMilazzo.it)

Si tratta del passaggio della costellazione di satelliti “Starlink”, del programma della compagnia “Space X”, appartenente all’imprenditore multimiliardario Elon Musk. (AMnotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr