Covid, Liguria: il punto sull'emergenza. "Nell'imperiese tasso incidenza più alto della regione"/Video

IMPERIAPOST INTERNO

In questo modo abbiamo potuto salvaguardare la funzione degli ospedali, importante non soltanto ai fini del trattamento del Covid, ma per lasciare risorse libere affinché tutte le altre malattie possano essere gestite”

È evidente che la campagna vaccinale, in Liguria concentrata sugli anziani e sui soggetti più fragili, stia determinando una minore pressione sugli ospedali e un calo sensibile della mortalità. (IMPERIAPOST)

La notizia riportata su altri media

Probabile che qualche numero si aggiunga per il ritardo statistico, ma credo che il tasso di mortalità si stia abbassando molto. Sono scattate le procedure di controllo e verifica: difficile stabilire ora un collegamento, può essere casualità, predisposizione o altro. (Riviera24)

Abbiamo ancora posto nelle terapie intensive degli ospedali, ma questo virus sembra una specie di mostro che continua a rialzare la testa". Al momento non troviamo correlazioni dirette tra vaccinazione e decesso, ma abbiamo avvisato l'Agenzia Italiana del Farmaco, che quotidianamente svolge uno studio su ogni singola reazione avversa. (SavonaNews.it)

La Liguria è una delle regioni che corre di più: siamo i primi nell’accelerazione chiesta dal generale Figliuolo, sesti per popolazione vaccinata sui residenti. Per essere seri in questo momento ancora drammatico bisogna fare le cose che servono, senza propaganda, populismo, semplificazioni. (IVG.it)

Entro aprile faremo un deciso passo in avanti e poi, nei mesi successivi, riporteremo questa regione alla vita di sempre Anche oggi sei deceduti, riferibili agli ultimi giorni: un numero che sia pure nella sua drammaticità dice che i vaccini stanno funzionando. (Levante News)

Ringrazio tutti gli operatori per l’impegno in questi giorni di festa”. “Saranno oltre settemila i liguri vaccinati da sabato al lunedì di pasqua: un numero naturalmente inferiore a quello dei normali giorni lavorativi ma che garantisce la continuità della campagna di vaccinazione”. (Genova24.it)

Ogni settimana Aifa vigila su tutti i casi, come fa normalmente per le reazioni avverse che si verificano per qualsiasi medicinale. Speriamo che i numeri ci consentano di dare una risposta a tutti quelli che vogliono ripartire” (Genova24.it)