Bolivia, morti negli scontri tra polizia e pro-Morales

la voce d'italia ESTERI

Questi appelli, in attesa dell’arrivo e dell’inviato personale del segretario generale dell’Onu, Jean Arnault, sono però caduti nel vuoto.

E’ anche per questo che Michelle Bachelet, dopo aver condannato le violenze che hanno causato numerose vittime, ha osservato che “la situazione in Bolivia mi preoccupa davvero.

La crisi può diventare da un momento all’altro incontrollabile se le autorità non la gestiranno con cura”. (la voce d'italia)

Su altri media

Cosa succede in Bolivia. Sin dalle elezioni del 20 ottobre scorso, che hanno visto la riconferma di Evo Morales. Il presidente dimissionario si trova ora in Messico per evitare la carcerazione.Nel frattempo Janine Añez si è autoproclamata presidente ad interim. (ItalyNews.it)

Intanto la senatrice dell’opposizione Jeanine Anez, che nei giorni scorsi ha assunto la Presidenza ad interim, nel suo primo discorso ha assicurato il proprio impegno ad “assumere tutte le iniziative necessarie per pacificare il Paese” e per guidare la Bolivia verso nuove elezioni. (quoted business)

È salito a 23 il numero delle persone uccise dall'inizio delle proteste in Bolivia dopo le elezioni presidenziali del 20 ottobre scorso. Intanto l’inviato delle Nazioni Unite Jean Arnault ha incontrato la autoproclamata presidente ad interim Jeanine Añez e ha raccomandato lo svolgimento di nuove elezioni. (Sky Tg24 )

Quale opinione si è fatto personalmente del presidente Morales? Morales aveva iniziato un processo di cambiamento sociale ed economico molto importante e necessario per la Bolivia. (Redacon)

Gli scontri più violenti avvengono a Cochabamba, che i produttori di coca cercano di attraversare per poter raggiungere La Paz, e qui unirsi alle proteste antigovernative messe in atto dagli agricoltori. (Giornale di Sicilia)

Sulla censura imposta ai media, il presidente Morales ha osservato che “ora non c’è libertà di espressione” nel paese. “Il popolo sarà sempre unito (…) Il popolo boliviano non è mai stato tolto dalla mia memoria per un minuto. (Farodiroma)