Autoconsumo, come progettare il proprio impianto rinnovabile sfruttando incentivi e superbonus 110%

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il portale autoconsumo del Gse. Per valutare l’eventuale vantaggio nell’installazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo si può consultare uno strumento molto agile, messo a punto dal Gse, che è il portale autoconsumo.

La piattaforma, accessibile all’indirizzo www.autoconsumo.gse.it, consente infatti di effettuare una simulazione per calcolare la convenienza connessa a questo tipo di scelta. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Abbonati a Ratio Quotidiano per continuare a leggere i contenuti integrali. Scegli l’informazione di qualità ogni mattina alle 7:00. . Abbonamento 12 mesi con attivazione immediata, accesso ai contenuti completi, notizie via e-mail, ultim’ora, archivio completo e ricerche on line:. (Ratio Quotidiano)

È stato previsto con il decreto Milleproroghe nel dicembre del 2019 e la misura è strutturata per promuovere l’autoconsumo di energia condiviso. Ora il decreto passa alla Corte dei Conti per la registrazione e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (InvestireOggi.it)

La tariffa per l’energia autoconsumata sarà pari rispettivamente a: 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo; 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili. (Tribuna Economica)

L’incentivo, riconosciuto per un periodo die gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è cumulabile con ilal 110% nei limiti previsti dalla legge e punta a trasformare l’attuale sistema elettrico centralizzato, alimentato da combustibili fossili, in un sistema decentrato ed efficiente, alimentato con energie pulite, inesauribili e non inquinanti. (La Repubblica)

Autoconsumo e comunità energetiche, firmato il decreto incentivi. Fonte immagine: Foto di Solarimo da Pixabay. Firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico Patuanelli il decreto attuativo che regolerà gli incentivi per l'autoconsumo e le comunità energetiche. (Greenstyle.it)

La newsletter mensile con le notizie dal territorio Casentino che cambia. La newsletter mensile con le notizie dal territorio Liguria che cambia. (Italia che Cambia)