Morte di Jole Santelli, ora scioglimento del Consiglio e nuove elezioni regionali

Il Vibonese INTERNO

In attesa delle nuove elezioni le funzioni di presidente vengono svolte dal vicepresidente della Giunta.

A norma dell’articolo 33 dello Statuto, infatti, “si procede a nuove elezioni del Consiglio e del presidente della Giunta regionale in caso di rimozione, impedimento permanente, morte, incompatibilità sopravvenuta e dimissioni volontarie del presidente”.

L’iter che si dipanerà a partire dai prossimi giorni è delineato dal combinato disposto delle varie normative vigenti, tra cui lo Statuto della Regione Calabria e il Regolamento interno del Consiglio regionale. (Il Vibonese)

Su altri giornali

Vale però considerare che Jole Santelli, donna dinamica, ottimista e intelligente, politico a tutto tondo di levatura nazionale che aveva scelto di contribuire al riscatto della sua Calabria addossandosi l’onere di un’impresa titanica, la morte non l’aveva ignorata. (Corriere della Calabria)

La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, morta nella notte a quasi 52 anni, da tempo lottava contro un tumore. La parola più utilizzata, negli interventi di cordoglio che, in queste ore, arrivano da più parti, è “combattente”. (Tiscali Notizie)

La camera ardente sarà allestita nella stessa chiesa – che si trova nelle vicinanze del Comune di Cosenza – e sarà aperta alle 10.30. Tanti quelli che transitano nella piccola traversa a pochi passi da via Montesanto per una preghiera e per esprimere le loro condoglianze. (Quotidiano online)

Si è dedicata molto al bene comune, senza cedere allo sconforto per il male che l’aveva colpita. Ho conosciuto personalmente Jole Santelli quando – dal 2006 al 2013 – abbiamo condiviso l’esperienza in Parlamento, nella XV e nella XVI legislatura. (la VOCE del TRENTINO)

Anche la politica molisana esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, deceduta la scorsa notte a 52 anni a causa di un malore. “Esprimo il mio più sincero cordoglio alla famiglia e ai suoi cari per la scomparsa della Presidente della Giunta regionale della Calabria, Jole Santelli”, così il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti. (Primonumero)

Il politico e avvocato rievoca, poi, i ricordi del consolidato legame, professionale e affettivo, con la Santelli: «Il mio personale rapporto con Jole nasce fin dagli anni universitari ed è proseguito con la comune passione per la politica. (LaC news24)