«Senatrice, lei è ebrea?», polemiche per la domanda a Ester Mieli su Rai Radio1

Corriere TV INTERNO

«Senatrice, lei è ebrea?». Questa la domanda posta questa mattina, a Radio Anch'io su Rai Radio 1, dal conduttore Giorgio Zanchini alla senatrice di FdI Ester Mieli. Nel programma si discuteva delle proteste contro Israele nelle università italiane e nei campus americani. La domanda preliminare posta dal conduttore ha provocato la reazione di Mieli, che ha replicato: "Ma lei chiede a tutti gli ospiti di che religione siano? Se cattolici o evangelici? Io non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c'entra la religione" e "il mio pensiero non è vincolato al mio essere ebrea". (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

A cominciare da Fratelli d'Italia, che ha riservato una nota durissima. La domanda di Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch'io su Radio Uno ha raggelato gli ascoltatori e l'intervistata, scatenando inevitabili polemiche politiche e un'ondata di indignazione. (Secolo d'Italia)

La domanda posta dal giornalista Rai ha provocato la reazione della parlamentare, che ha replicato: “Ma lei chiede a tutti gli ospiti di che religione siano? Se cattolici o evangelici? Io non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c’entra la religione e il mio pensiero non è vincolato al mio essere ebrea”. (ilGiornale.it)

Ancora polemiche in Rai e, questa volta, sotto la lente dei riflettori finisce la radio. La discussione verteva sulle proteste degli studenti nelle università italiane contro la guerra in corso in Palestina. (Today.it)

ROMA – “Lei è ebrea?“. È polemica per la domanda che è stata rivolta questa mattina durante la trasmissione di Rai Radio 1, ‘Radio anch’io’, alla senatrice Ester Mieli. “Lei è ebrea?”, è polemica per la domanda alla senatrice Ester Mieli in radio: “Inaccettabile” (Dire)

La discussione tra Zanchini e Mieli “Lo chiedo anche a lei così facciamo chiarezza. (Virgilio Notizie)

L'opinione di una persona non può in alcun modo essere collegata alla religione professata. "Trovo davvero grave e inquietante quanto avvenuto stamattina alla senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli, ospite di un programma radiofonico della Rai. (Il Messaggero Veneto)