Arriva al Prado il Caravaggio ritrovato a Madrid nel 2021

Per molti si tratta della scoperta più sensazionale della storia dell’arte dell’ultimo trentennio. Nella primavera del 2021, in un’asta d’arte antica a Madrid, compare un dipinto apparentemente anonimo, attribuito alla cerchia di Ribera e quotato poche migliaia di euro. Ritrae un Ecce Homo che, agli occhi degli esperti, mostra subito notevoli somiglianze con un’opera perduta del grande Caravaggio. In breve, la notizia fa il giro del mondo: il quadro viene ritirato dalla vendita a soli due giorni dall’asta, mentre le autorità spagnole si adoperano con rapidità per notificare l’opera e impedirne l’espatrio. (Artribune)

Ne parlano anche altre testate

Secondo fonti legate alla transazione, il trasferimento temporaneo risponde a un desiderio espresso dalla famiglia Pérez de Castro, precedente proprietaria del dipinto, nel contratto di vendita. (Il Faro online)

Il quadro raffigura il passo in cui Gesù Cristo viene presentato alle folle prima di essere crocifisso. In un comunicato, il Prado ha dichiarato che l'opera, intitolata “Ecce Homo”, sarà esposta il 27 maggio per una mostra speciale, fino all'ottobre 2024. (La Nuova Sardegna)

Per lui si aprono le porte di un museo in modo permanente, non foss'altro che sull'opera penda il certificato di «bene di interesse culturale», e quindi non può essere vendibile e trasportabile all'estero, fuori dai confini della Spagna. (ilmessaggero.it)

"Ho restaurato Caravaggio. Dietro Cristo e Pilato c'è il suo allievo Cecco"

Il Museo spagnolo del Prado ha confermato che un dipinto, che doveva essere messo all’asta a Madrid nel 2021, è in realtà un’opera precedentemente perduta del maestro barocco italiano Caravaggio. In un comunicato, il Prado ha dichiarato che l’opera, intitolata “Ecce Homo”, sarà esposta il 27 maggio per una mostra speciale, fino all’ottobre 2024. (LAPRESSE)

Un quadro attribuito di recente al genio di Michelangelo Merisi e che sarebbe stato composto a Napoli durante uno dei due soggiorni del pittore lombardo, all'epoca del viceregno spagnolo. Il capolavoro ritrovato sarà esposto al museo del Prado per nove mesi. (ilmattino.it)

Mi sono sentito un privilegiato". Pensavo che anche Caravaggio, dipingendolo, avesse provato la stessa emozione di fronte alla tela, al colore, alla luce del Cristo. (LA NAZIONE)