Iveco lancia Nikola, il primo camion elettrico made in Europe
Se Nikola rappresenta la giusta spinta, un progetto ad idrogeno potrebbe significare una reale svolta alla quale tutti dovremmo iniziare a pensare.
Iveco potrebbe sfornare nel 2023 una versione ad idrogeno che permetterà al camion di avere un’autonomia di marcia maggiore, fino a mille chilometri.
L’ultima trovata è Nikola, un camion realizzato in Europa e completamente elettrico.
Iveco presenta Nikola: si tratta del primo camion elettrico costruito in Europa. (ZON.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La joint venture tra Cnh Industrial e Nikola punta a portare sui mercati veicoli commerciali pesanti a zero emissioni e rivoluzionare così il settore con un nuovo modello di business. (Corriere Quotidiano)
“La crescente attenzione nel riconoscere che è necessario raggiungere sostanziali riduzioni delle emissioni nel settore automotive sta portando il nostro segmento ricercare soluzioni tecnologiche avanzate - ha commentato Hubertus Mühlhäuser, Chief executive officer di Cnh Industrial - la joint venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa”. (TorinOggi.it)
Stiamo già ricevendo un sacco di ordini per Nikola 3, più di quanti possiamo costruirne adesso. Stiamo ancora partendo e nel corso della joint venture vedremo dove e come sarà meglio sviluppare la nostra attività". (TorinOggi.it)
"La joint-venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrá in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa", ha aggiunto. (Giornale di Sicilia)
Gli ordini sono 3 volte quelli dello stesso periodo del 2018 per i camion pesanti". Non ci saranno camion elettrici a marchio Iveco, quelli elettrici saranno a marchio Nikola. (Giornale di Sicilia)
Il presidente ha anche detto che Cnh Industrial ha investito 250 milioni di dollari in Nikola motors e verra' creata una joint venture paritetica al 50 per cento in Europa. (askanews) - "Immaginiamo una crescita media annua dell'1% per la divisione heavy trucks nei prossimi 5 anni. (Yahoo Finanza)