Iveco lancia Nikola, il primo camion elettrico made in Europe

ZON.it ECONOMIA

Se Nikola rappresenta la giusta spinta, un progetto ad idrogeno potrebbe significare una reale svolta alla quale tutti dovremmo iniziare a pensare.

Iveco potrebbe sfornare nel 2023 una versione ad idrogeno che permetterà al camion di avere un’autonomia di marcia maggiore, fino a mille chilometri.

L’ultima trovata è Nikola, un camion realizzato in Europa e completamente elettrico.

Iveco presenta Nikola: si tratta del primo camion elettrico costruito in Europa. (ZON.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La joint venture tra Cnh Industrial e Nikola punta a portare sui mercati veicoli commerciali pesanti a zero emissioni e rivoluzionare così il settore con un nuovo modello di business. (Corriere Quotidiano)

“La crescente attenzione nel riconoscere che è necessario raggiungere sostanziali riduzioni delle emissioni nel settore automotive sta portando il nostro segmento ricercare soluzioni tecnologiche avanzate - ha commentato Hubertus Mühlhäuser, Chief executive officer di Cnh Industrial - la joint venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa”. (TorinOggi.it)

Stiamo già ricevendo un sacco di ordini per Nikola 3, più di quanti possiamo costruirne adesso. Stiamo ancora partendo e nel corso della joint venture vedremo dove e come sarà meglio sviluppare la nostra attività". (TorinOggi.it)

"La joint-venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrá in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa", ha aggiunto. (Giornale di Sicilia)

Gli ordini sono 3 volte quelli dello stesso periodo del 2018 per i camion pesanti". Non ci saranno camion elettrici a marchio Iveco, quelli elettrici saranno a marchio Nikola. (Giornale di Sicilia)

Il presidente ha anche detto che Cnh Industrial ha investito 250 milioni di dollari in Nikola motors e verra' creata una joint venture paritetica al 50 per cento in Europa. (askanews) - "Immaginiamo una crescita media annua dell'1% per la divisione heavy trucks nei prossimi 5 anni. (Yahoo Finanza)